Categories: Energia

Indonesia, la terra continua a bruciare

Author: redattore Rinnovabili

La coltivazione di palme è la prima causa degli incedi. Ma in Indonesia si teme anche per le aree protette di Java

(Rinnovabili.it) – In Indonesia la terra brucia, e non solo. Infatti, la quantità di terrà consumata dagli incedi dall’inizio del 2019 è maggiore di quella andata in fiamme durante tutto il 2018. A fornire questi dati a Reuters è Raffles Panjaitan, direttore del dipartimento di gestione degli incendi boschivi presso il Ministero delle foreste e dell’ambiente indonesiano.

529.267 ettari bruciati nel 2018 contro gli 857.756 da gennaio a settembre 2019, un numero sicuramente destinato a crescere. L’Indonesia ha trascorso i mesi appena passati a combattere con tutti i mezzi disponibili gli incendi boschivi nelle aree di Sumatra e del Borneo, ettari di foresta andati in fiamme che hanno causato una densa foschia che ha raggiunto la vicina Malesia e Singapore.

>>Leggi anche Incendi: non solo Amazzonia, il 2019 ha martoriato le foreste mondiali<<

Le squadre antincendio, che lavorano quotidianamente sul campo cercando di arginare l’escalation, trovano ora aiuto nella pioggia, che fortunatamente ha iniziato a cadere su Sumatra offrendo un po’ di tregua. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici, Panjaitan teme che la stagione delle piogge in Indonesia non arriverà fino a metà novembre, interrompendosi ben prima.

Gli incendi nell’area di Sumatra e del Borneo sono spesso collegati ad attività antropiche, in particolar modo alle pratiche di taglio del legname e di combustione dei resti per ripulire il terreno e renderlo libero per la coltivazione delle palme, con l’Indonesia che (insieme alla Malesia) rappresenta uno dei maggiori produttori al mondo di olio di palma. Tuttavia, il direttore indonesiano ha sottolineato che il paese ha registrato un aumento di incedi anche nell’isola di Java e, ancor più grave, nelle aree protette.

>>Leggi anche L’Indonesia cerca lo scontro sull’olio di palma<<

Domenica, durante una conferenza stampa, l’Agenzia per la mitigazione dei cambiamenti climatici ha infatti riferito che quattro escursionisti sono stati evacuati dal Monte Ranti, nell’area est di Java, a causa degli incendi boschivi. A differenza di Sumatra e del Borneo, i fuochi dell’isola spesso non sono intenzionali, ma legati proprio alle attività escursionistiche e alla fatale negligenza dei turisti.

admin

Recent Posts

Motorola razr 50 vs razr 50 Ultra, quale acquistare?

Author: Tom's Hardware Motorola ha annunciato da pochissimo la sua nuova famiglia di smartphone pieghevoli…

5 Luglio 2024

Nintendo NON utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare i suoi giochi

Author: GAMEmag Nintendo ha confermato che non incorporerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa nei…

5 Luglio 2024

AI on diet: how to apply frugal AI standards?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services by Claude Le…

5 Luglio 2024

Watch Dogs: iniziate le riprese del film dopo quasi 10 anni dall’annuncio | AGEMOBILE

Author: Agemobile Da quando il gioco di avventura hacker open world Watch Dogs ha catturato…

5 Luglio 2024

Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6: ecco alcune specifiche tecniche

Author: IlSoftware Tutti le novità che riguarderanno i prossimi smartphone di Samsung stanno pian piano…

5 Luglio 2024