Categories: Tecnologia

Parmitano è pronto a comandare dallo Spazio un robot sulla Terra

Author: Marta Musso Wired

A novembre partirà Analog-1, la sfida dell’Esa che vedrà protagonista Luca Parmitano. L’esperimento consisterà nel riuscire a comandare e guidare direttamente dall’orbita un rover sulla Terra

(foto: Esa)

Un giorno, non molto lontano, gli astronauti potranno guidare direttamente dall’orbita i rover utilizzati per l’esplorazione della Luna e di Marte. Ed è proprio quello che stanno per testare gli astronauti bordo della Stazione spaziale internazionale: guidare dalla Iss un robot in movimento sulla Terra. Più precisamente, a tentare l’impresa sarà l’astronauta dell’Esa e comandante della Iss Luca Parmitano che novembre sarà protagonista dell’esperimento Analog-1, una nuova sfida con cui l’Agenzia spaziale europea (Esa) proverà dimostrare come equipaggi in orbita, scienziati a terra e le nuove tecnologie possono lavorare insieme per guidare i rover di future missioni sulla Luna e su Marte.

Fino a oggi, ricordiamo, i rover inviati per l’esplorazione di altri pianeti sono stati controllati grazie all’utilizzo di software pre-programmati e ai comandi inviati dagli scienziati sulla Terra, che tuttavia, impiegano molto tempo per raggiungere i robot. Sebbene questi metodi ci abbiano comunque permesso l’esplorazione la conoscenza di altri pianeti, tuttavia, possono rendere difficile un lavoro da parte del robot più rapido e veloce, come per esempio il cambio improvviso di un programma o l’adattarsi rapidamente a situazioni impreviste. In questi casi, suggeriscono gli scienziati dell’Esa, sarebbe meglio che gli astronauti in orbita possano comunicare con i rover, in modo tale da ottimizzare i loro tempi di reazione.

Per testare l’efficacia di questo nuovo metodo, Parmitano condurrà un esperimento della durata di due ore, durante il quale tenterà di comandare dalla sua postazione bordo della Iss un rover che si trova vicino a Noordwijk, nei Paesi Bassi. Lo guiderà attraverso un sistema informatico specializzato, e sarà costantemente in contatto (e guidato) con i tecnici e gli scienziati che si trovano nella base di controllo sulla Terra. Inoltre, Parmitano utilizzerà un joystick speciale che gli consentirà di comandare anche il movimento del braccio robotico di cui è dotato il robot e, addirittura, di percepire le sensazioni tattili, grazie al feedback di forza. “Il feedback di forza consente all’operatore di percepire ciò che sente il robot”, spiega l’ingegnere dell’Esa Thomas Krueger. L’astronauta, così, potrà dirigere il braccio del robot per prelevare campioni di roccia e terreno sulla Terra e verificare se la microgravità possa alterare e compromettere il suo senso del tatto, e quindi rendere più difficile il comando a distanza.

Al termine dell’esperimento, i ricercatori valuteranno il funzionamento dei sistemi di controllo robotici ed esamineranno la capacità di Parmitano di far funzionare il rover in condizioni di microgravità. Osserveranno, inoltre, quanto il comandante e il team scientifico sulla Terra siano stati in grado di comunicare tra loro per prendere decisioni sul controllo del rover. “I robot hanno la capacità di estendere la nostra presenza su altri mondi e aumentare la nostra efficienza di esplorazione”, ha concluso l ricercatore dell’Esa Kjetil Wormnes. “I risultati di Analog-1 ci aiuteranno a determinare il modo più efficace di collaborare con i robot per prepararci alla nostra futura esplorazione della Luna”.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

FUJIFILM: fino 1.600€ di sconto in cassa su GFX100S e GFX50S II

Author: Tom's Hardware I saldi estivi sono iniziati e Fujifilm ha da poco annunciato l'avvio…

8 Luglio 2024

Cyberpunk 2077: il lancio disastroso ha consentito il successo di Phantom Liberty per il lead quest designer

Author: GAMEmag In una chiacchierata con The Gamer alla Gamescom latam di San Paolo, in…

8 Luglio 2024

PC Copilot+ con chip Arm: ci sono limitazioni di cui tener conto

Author: IlSoftware I PC Copilot+ con i processori Qualcomm Snapdragon (basati su architettura Arm) garantiscono…

8 Luglio 2024

SteelSeries lancia le cuffie Arctis Nova 5 per PC, PlayStation e Xbox: specifiche e prezzo

Author: Hardware Upgrade Particolarmente apprezzata dagli utenti, la gamma Arctis Nova di SteelSeries include diversi…

8 Luglio 2024

Nicki Minaj sagt wegen Sicherheitsbedenken kurzfristig Auftritt ab

Author: klatsch-tratsch Die Sicherheitskräfte von Nicki Minaj sorgten sich angeblich um ihr Wohlergehen. (paf/spot)DFree/Shutterstock.comSpotOn News…

8 Luglio 2024

Así se llevan las uñas coreanas, una manicura viral en Tiktok que está arrasando

Author: mujerhoy La k-beauty es una de las principales tendencias a nivel global. No solo…

8 Luglio 2024