Categories: Tecnologia

Dissidenti e attivisti umani spiati su Whatsapp: causa contro l’israeliana Nso

Author: Gabriele Porro Wired

WhatsApp fa causa alla società di cybersecurity che ha sviluppato exploit e spyware che permettevano di spiare gli utenti. Colpiti giornalisti, attivisti umani e oppositori politici

WhatsApp ha fatto causa a Nso Group, la società israeliana di cybersecurity la cui tecnologia è stata impiegata per creare un exploit, usato centinaia di volte per hackerare i dispositivi mobili di giornalisti e dissidenti politici, sfruttando la popolare app di messaggistica.

La causa legale intentata presso un tribunale federale della California, sostiene che lo Spyware Pegasus, creato da Nso Group, sia stato utilizzato per spiare più di 1.400 persone in oltre 20 pesi senza però specificare chi sia stato il vero autore degli attacchi.

Secondo quanto riportato dal New York Times, tra le vittime dell’attacco figurerebbero 100 giornalisti, importanti leader femminili, diverse persone che erano state prese di mira con tentativi di omicidio falliti, dissidenti politici e attivisti per i diritti umani.

L’attacco in questione sfruttava una vulnerabilità delle chiamate audio in WhatsApp. I dispositivi delle vittime, ricevendo una chiamata audio tramite l’applicazione, venivano infettati silenziosamente dallo spyware offrendo agli aggressori una finestra sulle attività della vittima. In alcuni casi l’attacco sarebbe avvenuto talmente rapidamente da non far nemmeno suonare il telefono. L’exploit di Nso Group avrebbe permesso, quindi, di accedere ai messaggi, che sono cifrati tramite protocollo end-to-end, prendendo di mira direttamente il dispositivo da cui sono stati inviati o ricevuti, e ottenendone i dati.

Una volta scoperta la vulnerabilità WhatsApp ha immediatamente provveduto a creare una patch che impedisse all’exploit di penetrare nel sistema ma da allora la società non si era ancora esposta ad accuse pubbliche verso Nso Group.

Dall’altra parte Nso Group, che vende la sua tecnologia di sorveglianza ai governi di tutto il mondo, ha dichiarato di aver contestato le rivendicazioni contenute nella causa intentata da WhatsApp nei “termini più forti possibili” sostenendo che li “combatterà con forza” sostenendo che la tecnologia incriminata è stata utilizzata da agenzie d’intelligence e forze dell’ordine a scopi antiterroristicicontribuendo a salvare migliaia di vite negli ultimi anni”.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Migliori controller PC (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Qual è il miglior controller PC? Nel corso degli anni sono drasticamente…

8 Luglio 2024

Anteprima CYGNI: All Guns Blazing, da Konami uno shoot ’em up unico nel suo genere

Author: GAMEmag Tra i grandi publisher dell'industria videoludica, Konami è tra i nomi più noti…

8 Luglio 2024

Epic Games Store per iPhone approvato ufficialmente da Apple | AGEMOBILE

Author: Agemobile L’editore di “Fortnite”, Epic Games, ha dichiarato che dopo avergli negato inizialmente la…

8 Luglio 2024

Attacco hacker ad un’app 2FA di iOS e Android: rubati milioni di numeri di telefono

Author: IlSoftware L’app Authy di Twilio sia per iOS che per Android, appositamente progettata per…

8 Luglio 2024

4 WD Red Pro 22TB costano quasi 2500€: questo NAS completo, con gli stessi dischi, 2.013€, un solo pezzo!

Author: Hardware Upgrade Ecco un NAS Asustor comprensivo di unità disco dal prezzo decisamente interessante.…

8 Luglio 2024

Angela-Merkel-Doku über eine „Hochgeschwindigkeitskarriere“

Author: klatsch-tratsch "Angela Merkel - Schicksalsjahre einer Kanzlerin" (v.l.o.n.r.u.): Merkel mit US-Präsident Obama beim G7-Gipfel…

8 Luglio 2024