Categories: Economia

BUBBLE EVERYWHERE!

Non vale la pena perderci neanche un solo secondo, il mercato oggi è questo, drogato dall’ultima ondata di cocaina pura immessa nel sistema dai pusher della Fed, miliardi di dollari che servono per tenere in piedi i trade, i giochini di quattro drogati come vi racconteremo nel prossimo Machiavelli.

In questi giorni, si è rifatto vivo Robert Shiller, uno dei miei maestri, anche se ultimamento non condivido troppo alcune sue uscire ambigue, probabilmente anche loro non sanno più che pesci pigliare, sembra che insieme al nostro amico Lacy, siamo rimasti i soli ad avere un minimo di coerenza nel sistema finanziario…

ANOTHER STOCK MARKET CRASH? Nobel Prize winning economist Robert Shiller sees ‘bubbles everywhere’ — RT Business News https://t.co/ODUJsCTCtm

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) October 30, 2019

Ora credere che ci sarà un crollo dei mercati azionari è un’utopia, visto che come nella Grande Depressione, la Fed sta distribuendo denaro gratis anche alle casalinghe di Voghera pur di continuare a tenere in piedi la baracca, ma sul mercato immobiliare non scherzerei affatto, quella è realtà e a meno che la Fed non distribuisca denaro per comprare catapecchie, difficile che si riesca per l’ennesima volta a sfuggire alla realtà.

Un dato, su tutti, con i tassi ipotecari vicini ai minimi storici…

…il mercato immobiliare è in costante declino!

Ha detto agli investitori di Los Angeles:“Non c’è posto dove andare.Devi solo cavalcarlo.Investi anche se prevedi che il prezzo diminuirà. “

Già qui denota una certa superficialità, ma lasciamo stare.

Nel 2006/2007 abbiamo trascorsi i mesi a suggerire a chiunque avesse buon senso che era tempo di tornare liquidi, sereni ad attendere, la prossima crisi, tesorucci o btp compresi.

La prima regola all’inizio di una grande crisi è “CASH IS KING”, ma probabilmente Shiller ha qualche interesse a dire una cosa simile, quindi sorvoliamo.

Mi auguro che in circolazione non ci sia ancora qualche diversamente intelligente che suggerisca che il mercato azionario rende più del mercato obbligazionario, perchè basta questo grafico per mandarlo a coltivare buon senso.

“Sembra che la bolla dei bond sia collegata a persone che non prestano sufficiente attenzione, pensando attraverso la semplice logica … questo non può andare avanti e finirà male”,ha detto.“Queste cose potrebbero affondare ad un certo punto.”

Ora il professore dovrebbe specificare di quali bond parla, se parliamo di quelli europei, tutti d’accordo, per il resto parlava di bolla dei bond anche lo scorso anno e qualche anno fa…

ROBERT SHILLER: It Looks Like The Bond Market Is A ‘Bubble’ by @bySamRo http://t.co/FlFQijqV

— Business Insider (@businessinsider) January 11, 2012

L’impennata del mercato obbligazionario statunitense che ha spinto i rendimenti del debito a livelli minimi può costituire una “bolla”, ha affermato Robert Shiller,professore di economia dellaYale Universityche ha predetto il crollo del mercato immobiliare statunitense.

“Direi che siamo a livelli record” sui tassi a lungo termine

Quando ha parlato nel gennaio del 2012 i tassi sul trentennale erano al 2,95 % e nei mesi successivi arrivarano a 2,32 % proprio dove siamo ora, mentre i minimi quest’anno sono stati fatti intorno a 1,90. Ci si fosse fatto condizionare da Shiller, avrebbe perso un guadagno in sette anni del 48 % non male direi!

Era il 2012, ripeto 2012! Ora a me dispiace mettere in cattiva luce un mito come Shiller, ma farei molta attenzione ad andare contro la realtà, suggerirei di lasciare perdere i riflettori e le interviste e studiare di più.

Parlando del mercato immobiliare, l’economista ha affermato che è in una fase di bolla.“È di nuovo come il 2005 … San Francisco e Los Angeles stanno già rallentando”,ha spiegato, spiegando che si tratta di un“cattivo indicatore”,poiché questi mercati sono in aumento da anni.

Nelle ultime settimane, stiamo sfogliano i libri dell’antibiblioteca di Eco, accordo commerciale già fatto, Brexit evitata, un ciccione fatto esplodere in un bunker, quando non serve più a nulla e tante altre cosuccie interessanti che vanno di moda.

Ciò che sembra non andare più di moda è la realtà, ma per quella c’è tempo, dati in sensibile peggioramento, nonostante tutte queste splendide notizie di accordi fantastici.

Ora se guardiamo al 40 % delle aziende che ha rilasciato gli utili dei 3 trimestre, scopriamo che il calo del 3,7% porta atre trimestri consecutivi di cali degli utili su base annua, poi puoi sembre battere le aspettative che le volpi manovrano per far digerire ai polli, gestori compresi, ma le cose non cambiano e non cambieranno nei prossimi mesi, anzi peggioreranno perchè i dazi in essere non verranno cancellati.

A questo proposito, immaginavo che sotto il letto le cose non funzionavano…

Ma la kuna di miele è già finita? China accuses US of ‘economic bullying’ over equipment ban https://t.co/DDr4FRwLXg

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) October 30, 2019

La Cina “si opporrà risolutamente al potere statale degli Stati Uniti che abusa del potere di reprimere determinate imprese cinesi con accuse ingiustificate in assenza di prove”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang ai giornalisti durante un briefing quotidiano.

“Il comportamento di bullismo economico degli Stati Uniti è una negazione del principio di economia di mercato che gli Stati Uniti hanno sempre pubblicizzato”, (…)“Vorremmo sollecitare ancora una volta gli Stati Uniti a smettere di abusare del concetto di sicurezza nazionale”

Poi secondo Reuters,“la prima fase” dell’accordo potrebbe non essere pronto per essere sottoscritto di metà mese in Cile, “Il nostro obiettivo è firmarlo in Cile. Ma a volte i testi non sono pronti”, ha riferito a Reuters un funzionario americano.

Concludiamo con la perla ” ALL TIME HIGH “…

The S&P just hit an ALL TIME HIGH. This is a big win for jobs, 401-K’s, and, frankly, EVERYONE! Our Country is doing great. Even killed long sought ISIS murderer, Al-Baghdadi. We are stronger than ever before, with GREAT upward potential. Enjoy!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) October 28, 2019

… dopo quella di qualche tempo fa…

E meno male che l’indice americano era a 2000 circa e ora siamo a 3000, si lo so Donald, devi motivare i tuoi, soprattutto hai detto una cosa giusta, le pensioni degli americani dipendono ormai quasi esclusivamente dalle azioni, su coraggio, fai questo accordo e poi, tanti auguri per il prossimo anno, mi sa che l’unica possibilità che a loro è rimasta per farti fuori è far crollare il tuo ” ALL TIME HIGH”

Buona fortuna a tutti, soprattutto a quelli che credono alle favole!

VN:D [1.9.20_1166]

Rating: 10.0/10 (5 votes cast)

VN:D [1.9.20_1166]

Rating: +6 (from 6 votes)

BUBBLE EVERYWHERE!, 10.0 out of 10 based on 5 ratings Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Migliori controller PC (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Qual è il miglior controller PC? Nel corso degli anni sono drasticamente…

8 Luglio 2024

Anteprima CYGNI: All Guns Blazing, da Konami uno shoot ’em up unico nel suo genere

Author: GAMEmag Tra i grandi publisher dell'industria videoludica, Konami è tra i nomi più noti…

8 Luglio 2024

Epic Games Store per iPhone approvato ufficialmente da Apple | AGEMOBILE

Author: Agemobile L’editore di “Fortnite”, Epic Games, ha dichiarato che dopo avergli negato inizialmente la…

8 Luglio 2024

Attacco hacker ad un’app 2FA di iOS e Android: rubati milioni di numeri di telefono

Author: IlSoftware L’app Authy di Twilio sia per iOS che per Android, appositamente progettata per…

8 Luglio 2024

4 WD Red Pro 22TB costano quasi 2500€: questo NAS completo, con gli stessi dischi, 2.013€, un solo pezzo!

Author: Hardware Upgrade Ecco un NAS Asustor comprensivo di unità disco dal prezzo decisamente interessante.…

8 Luglio 2024

Angela-Merkel-Doku über eine „Hochgeschwindigkeitskarriere“

Author: klatsch-tratsch "Angela Merkel - Schicksalsjahre einer Kanzlerin" (v.l.o.n.r.u.): Merkel mit US-Präsident Obama beim G7-Gipfel…

8 Luglio 2024