Categories: Tecnologia

Photoshop Camera potrebbe diventare l’app definitiva per il fotoritocco

Author: Diego Barbera Wired

Arriverà a breve per iOs e Android e porterà su smartphone alcuni tool del software maggiore per computer

Grandi novità da Adobe, con Photoshop Camera e Photoshop per iPad che diventano ufficiali per portare i migliori strumenti per fotoritocchi a dimensione di smartphone e di tablet e a misura di social. Photoshop Camera per Android e iOs si propone di offrire sulla piattaforma mobile diversi tool a disposizione del software maggiore per computer, miscelando il tutto con l’intelligenza artificiale così da ottenere un programma snello e molto semplice da utilizzare.

Si parte dalla cattura delle foto, si passa alla fase di modifica e si termina con la successiva condivisione su Facebook, Instagram, Twitter e compagnia. Come si può intuire è un software pensato per un pubblico giovane più avvezzo agli automatismi e con meno pazienza da spendere per regolare i vari valori e parametri e modificare in senso stretto le immagini.

(Foto: Adobe)

L’intelligenza artificiale darà una grossa mano grazie a Sensei AI, che potrà riconoscere il soggetto e suggerirà dove agire per poi applicare i ritocchi più efficienti in automatico. Come spiegato da Adobe, l’AI può comprendere particolari come il range dinamico, la tonalità e il tipo di scena per azioni di modifica anche complesse. Si potranno andare così a creare scene dai colori pop, ritratti di persone o animali davvero suggestivi e panorami per nulla banali.

Ci saranno inoltre le cosiddette “lenses” ossia lenti per modifiche predisposte e pronte all’uso, a firma di influencer e artisti. Molte di queste dovrebbero essere a pagamento. Per ora l’app non è ancora ufficiale, ma lo sarà a breve e per chi volesse un’anteprima ci si può registrare alla preview su questo sito. Adobe aveva già l’app Photoshop Express, ma ora punta tutto sull’IA e sull’intuitività. Insomma, Ps Camera potrebbe essere l’app per il fotoritocco rapido che mancava sui nostri smartphone.

(Foto: Adobe)

In contemporanea è stata finalmente diffusa l’app Photoshop per iPad che si attendeva da troppo tempo, dato che la presentazione era avvenuta ben un anno fa. Il debutto è però soft, con pochi strumenti concentrati soprattutto in quelli per composizione e ritocco e altri che saranno gradualmente resi disponibili con i successivi aggiornamenti.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024