Categories: Pc Games

Death Stranding: Hideo Kojima spiega il significato del suo nuovo gioco

Author: GAMEmag – Videogames

C’è chi lo ama e chi lo odia. Come è sempre successo con tutti i videogiochi di Hideo Kojima. In particolare, è significativo il fatto che la media delle valutazioni delle recensioni italiane di Death Stranding sia stata molto alta, mentre oltreoceano la media è decisamente più bassa. Death Stranding non è un gioco che fa discutere solo dal punto di vista del gameplay, con tanto spazio riservato all’esplorazione, ma anche e soprattutto per la sua trama e il suo significato.

Death Stranding non è un titolo per tutti: i tempi di gioco sono lenti, l’atmosfera che si respira è molto particolare e il giocatore è chiamato ad assimilare moltissime informazioni. È molto esplorativo: bisogna prendere gli incarichi dalle stazioni Bridges e trasportare il materiale, nella fase iniziale solo a piedi. La fisica del personaggio è ben fatta, portando il giocatore a tenere conto del peso che trasporta.

Ci sono vari indicatori, e un’articolata parte survival, poi progressivamente si sbloccano maggiori risorse come le scale, le corde e le stazioni di controllo. La cronopioggia danneggia i materiali se si rimane esposti, con la possibilità di perderli mentre si guadano i corsi d’acqua o se si cade nelle parti scoscese della mappa. I giocatori devono affrontare anche le cosiddette “CA”, ovvero le “Creature Arenate”, esseri invisibili tornati dalla dimensione dell’oltretomba. Per sfuggire dalle “CA” è necessario trattenere il respiro e muoversi rilevando la loro posizione tramite i “BB” (Bridge Babies), un feto attaccato al collo come se fosse un pendaglio.

Le trovate “curiose” in termini di gameplay tipiche dei giochi di Kojima tornano anche qui: tra le altre cose, si possono fabbricare granate da usare contro le presenze utilizzando i fluidi corporei di Sam. Ma ovviamente l’elemento di maggiore interesse è la trama: il tema di fondo è quello della connessione come ha ripetuto Kojima in questi mesi. L’America è spaccata e deve essere riunificata per recuperare le conoscenze che sono andate perdute dopo il Death Stranding, ovvero l’interconnessione tra il mondo dei vivi e quello dei morti che ha portato alla comparsa delle “CA”.

Sam riesce a percepirle perché possiede delle abilità chiamate DOOMS, mentre gli altri si servono dei BB. Contestualmente è comparsa anche la cronopioggia, che in pratica velocizza il tempo. Per via di questo effetto, le casse si usurano rapidamente, mentre sulla pelle delle persone provoca invecchiamento precoce. Piove solo in prossimità delle aree dove si manifestano queste CA. La gente sopravvissuta è rinchiusa nelle città, i corrieri e i MULI sono gli unici che si trovano all’esterno.

A livello politico, è evidente un indiretto riferimento allo scontro USA-Cina. In più di un’occasione si parla del fatto che l’America è frammentata e che un’America frammentata rischia di mettere il mondo a rischio. Il gioco ha sforato fino a raggiungere la sfera della cultura popolare, e per questo è stato trattato anche dalla BBC, che ha intervistato Hideo Kojima per conto di Newsbeat, il programma di notizie di punta su BBC Radio 1 e BBC Radio 1Xtra.

“La società di oggi è completamente incentrata sull’individualismo” ha detto Kojima ai giornalisti di Newsbeat che lo hanno raggiunto nel suo ufficio di Tokyo. “Grazie a internet, potremmo essere connessi come mai prima d’ora, ma ciò che sta accadendo è che le persone si attaccano a vicenda a causa di questa forte connessione”.

Newsbeat ha trascorso tre giorni negli uffici di Kojima Productions, per seguire le fasi conclusive del processo creativo di Death Stranding. “Lo studio si trova alla fine di un lungo corridoio inondato da un’intensa luce bianca” si legge nell’articolo. “All’interno circa 100 dipendenti svolgono tranquillamente il proprio lavoro, verificando ogni aspetto di gioco per due volte”.

Il senso di questa storia riguarda anche il presidente Donald Trump. “Il presidente Trump in questo momento sta costruendo un muro”, ha detto Kojima ai giornalisti della BBC. “E lo stesso vale per la Brexit: sembra che la gente voglia erigere molti muri e vivere da sola. In Death Stranding usiamo dei ponti per esprimere la connessione tra le persone e si può scegliere se usarli o romperli. Vogliamo far riflettere le persone sul significato della connessione”.

Kojima non intende soffermarsi su una specifica nazione o situazione di attualità, ma essere il più trasversale possibile. “Quando siamo connessi, abbiamo una responsabilità reciproca. I social media moderni non sembra si siano assunti correttamente questa responsabilità. Ma questa reciprocità è ciò che fa stare bene le persone, è sempre stato così. Voglio che la gente consideri questi aspetti e li percepisca all’interno del mio gioco”.

Kojima afferma di essere “molto incline alla solitudine” e pensa che ci siano molte persone simili a lui, “specialmente tra i giocatori”. “Quando giocheranno Death Stranding ragioneranno sul fatto che esistono molte altre persone come loro”. Connettere la community dei giocatori, però, non è così semplice: secondo i giornalisti della BBC, è sempre soggetta a comportamenti tossici. Gli sviluppatori di videogiochi come Kojima lavorano da tempo per risolvere questo problema.

La soluzione di Kojima con questo gioco prevede che tutto avvenga solo tramite scambi di emozioni positive. “Si può interagire con gli altri giocatori solo tramite ‘Mi piace’, non c’è modo di interagire in maniera negativa e non c’è competizione. A un certo punto sarà possibile essere riconosciuti dagli altri per aver disposto nel mondo di gioco degli oggetti che gli altri possono usare. Quando giochi, inizierai a pensare agli altri e a come puoi aiutarli collocando l’oggetto giusto nel posto giusto all’interno di un grandissimo mondo esplorabile”.

Come noto, Death Stranding è il primo gioco dell’autore giapponese da quando ha lanciato Konami, il produttore che ne ha decretato la fama in tutto il mondo sostenendo la serie Metal Gear che, come noto, ha gettato le basi per il genere stealth. Il rapporto con Konami si è spezzato perché Kojima, secondo Konami, ha richiesto troppe risorse e ha impiegato troppo tempo per completare Metal Gear Solid V The Phantoim Pain.

“Quando ho mostrato per la prima volta il gioco al mio team ho ricevuto un feedback negativo” continua Kojima. “Lo stesso è avvenuto quando ho provato a creare il genere stealth negli anni ’90”. Ma quando il team ha iniziato a provare i vari aspetti di gioco di Death Stranding e a capirli ha cambiato idea “e da quel momento in poi il processo di sviluppo è stato semplice ed è proseguito in maniera rapida”, sostiene Kojima.

“Non mi interessa che le persone si divertano, si emozionino o rimangano sorprese, voglio solo che quei concetti che trovano in Death Stranding abbiano un corrispettivo nel mondo reale, voglio che pensino a come ci colleghiamo”.

admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024