Categories: HardwareSoftware

Consegne via drone sempre più vicine: Airbus completa le prime prove di volo

Author: Le news di Hardware Upgrade

Le consegne via drone non sono impossibili e a dimostrarlo è stata questa volta Airbus completando le prime prove nel nord della Francia, presso la vecchia base aerea di Cambrai. Un volo combinato di diversi droni è stato organizzato insieme ad autorità per la sicurezza aerea francesi ed europee, con l’obiettivo di valutare il potenziale di sviluppo economico delle consegne via drone.

Durante l’esperimento è stata simulata una consegna via aerea con una traiettoria prestabilita, sfruttando un sistema di droni polivalente ad ala fissa con propulsione termica di Survey Copter e un mini drone elettrico VTOL (a decollo e atterraggio verticale) di Drone Volt, prodotto in Francia e dotato di avionica Airbus. I veicoli sono riusciti a dimostrare che voli logistici di questo tipo sono effettivamente possibili.

L’operazione si inserisce in un accordo-quadro siglato da Airbus e dall’agenzia Hauts-de-France Innovation Développement (HDFID) per valutare se le consegne via drone nella regione Hauts-de-France siano davvero possibili e sostenibili dal punto di vista economico. Per farlo è stato organizzato un progetto articolato in tre fasi: la prima di studio, incentrata sulla valutazione dei bisogni e degli aspetti commerciali e normativi del progetto (conclusasi nel mese di luglio 2019). La seconda fase è quella di test, ancora in corso, mentre quella finale sarà di sintesi e di proiezioni sul potenziale di sviluppo del progetto.

Le consegne via drone potrebbero rivelarsi decisamente efficaci nelle aree rurali e periurbane della regione, e il nuovo studio ha consentito per la prima volta in Francia di valutare le traiettorie più efficaci per questo tipo di attività. Il Presidente della Regione, Xavier Bertrand, ha dichiarato che “l’utilizzo di flotte di droni per collegare diversi poli logistici della regione Hauts-de-France, solo poco tempo fa sembrava puramente un’ipotesi. Questa stessa ipotesi diventa ora una vera prospettiva. Si tratta di un nuovo passo avanti nell’ambito del nostro progetto di sviluppo economico della Regione, che conferma la nostra strategia che mira a fare dell’innovazione il motore della nostra economia”.

L’esperimento ha inoltre coinvolto attivamente le attività francesi, che si sono mostrate più che favorevoli a questo tipo di studi. Il test potrebbe presto interessare anche il resto dell’Europa, migliorando gli scenari standard che successivamente verranno sottoposti all’AESA per consolidare le normative europee sul trasporto autonomo senza pilota.

admin

Recent Posts

Motorola razr 50 vs razr 50 Ultra, quale acquistare?

Author: Tom's Hardware Motorola ha annunciato da pochissimo la sua nuova famiglia di smartphone pieghevoli…

5 Luglio 2024

Nintendo NON utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare i suoi giochi

Author: GAMEmag Nintendo ha confermato che non incorporerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa nei…

5 Luglio 2024

AI on diet: how to apply frugal AI standards?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services by Claude Le…

5 Luglio 2024

Watch Dogs: iniziate le riprese del film dopo quasi 10 anni dall’annuncio | AGEMOBILE

Author: Agemobile Da quando il gioco di avventura hacker open world Watch Dogs ha catturato…

5 Luglio 2024

Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6: ecco alcune specifiche tecniche

Author: IlSoftware Tutti le novità che riguarderanno i prossimi smartphone di Samsung stanno pian piano…

5 Luglio 2024