Categories: HardwareSoftware

Attacchi phishing a +400% nel 2019 e Windows 7 è sempre più a rischio

Author: Le news di Hardware Upgrade

Webroot ha condiviso i risultati del Threat Report: Mid-Year Update, l’ultimo studio dell’azienda di sicurezza informatica con l’obiettivo di “esplorare l’evoluzione del panorama della cybersecurity”. Diversi i trend osservati, fra cui la crescita del 70% dei sistemi Windows 7 non aggiornati a partire dallo scorso gennaio. Webroot ha inoltre indicato che 1 link su 50 è malevolo, e quasi un terzo dei siti di phishing usa il protocollo HTTPS.

 

Secondo l’indagine gli hacker si servono di domini considerati attendibili e del protocollo HTTPS per ingannare gli utenti, e proprio per questo diventa importante avere una buona educazione informatica. I messaggi di phishing sono sempre più personalizzati e gli hacker riutilizzano le informazioni così ricavate, oltre a prendere possesso degli account violati. Webroot sostiene, nello specifico, che il 24% dei link dannosi viene ospitato da domini sicuri.

Gli aggressori sanno che gli URL considerati attendibili generano meno sospetti e sono più difficili da bloccare lato browser. Inoltre l’1,9% dei link è malevolo, dato “piuttosto alto” se si considera che una buona parte degli utenti clicca su più di 25 link al giorno, e un terzo delle pagine fa utilizzo del protocollo HTTPS, fingendosi quindi proveniente da fonte sicura e attendibile. Lo studio ha analizzato anche la situazione degli attacchi phishing.

Da gennaio a luglio 2019 è stato rilevato un incremento del 400% degli URL malevoli, colpendo i seguenti settori: fornitori SaaS/Webmail (25%), istituti finanziari (19%), social media (16%), retail (14%), servizi di file hosting (11%), società di servizi di pagamento (8%). Gli attacchi sono diventati nel tempo non solo più personalizzati, ma anche più profondi: spesso le password violate vengono utilizzate non solo per prendere il controllo dell’account, ma anche per perpetrare azioni come ricatti in cerca di un riscatto.

Tra i PC risultati infetti, inoltre, il 64% include macchine di utenti finali mentre il 36% dispositivi aziendali, probabilmente perché gli utenti domestici non sono protetti da firewall e da misure di sicurezza idonee e spesso non dispongono di un dispositivo aggiornato regolarmente. Risulta maggiormente a rischio il sistema Windows 7, con gli IP che eseguono il sistema operativo non aggiornato o senza patch che è aumentato del 70%. La stragrande maggioranza dei malware che attaccano i sistemi Windows si nasconde in 3 aree del SO: 41% nella cartella “temp”, il 24% in “appdata”, e l’11% nella “cache”.

Il Webroot Threat Report: Mid-Year Update completo è disponibile qui.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024