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Raji: il God of War dall’India

Nel GameRome di questi giorni abbiamo avuto l’occasione di provare Raji: an Ancient Epic, sviluppato dagli indiani della Nooding Head Games. Il risultato, per noi di GamesVillage, è davvero molto, molto, molto promettente. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito al sodo, perché Raji ha veramente molta carne al fuoco.

Il titolo è ambientato nell’India della mitologia induista, e il feeling generale ci ha ricordato tantissimo i primi due God of War. La protagonista, una giovane ragazza in veste rossa fluente e scalza, agile come una scimmia, è chiamata Raji (in lingua hindu, letteralmente,spendente). La forza che la anima è la speranza di salvare il fratello rapito dai demoniRākṣasa. Quello che Raji non sa è che è stata scelta da da Vishnu, Durga, Shiva e tutto il corredo di divinità induiste per assolvere al suo compito di riportare l’equilibrio e riconfinare i demoni nella loro prigione.

Pad alla mano Raji si mostra fluido, rapido, action vecchia scuola con telecamera fissa dinamica che seguirà le piroette e le rapide stoccate della protagonista. Il feeling generale che ne deriva è di un mix tra la saga ellenica di God of War e il primissimo Prince of Persia: le Sabbie del Tempo uscito su Playstation 2. Ci muoveremo in ampli templi abbandonati, tra statue di elefanti e raffigurazioni di divinità antropomorfe, candelabri e fiamme, rovine e macerie, cascate e muschi rampicanti, e poi scorci più ampi, orizzonti luminosi e nebbiosi, dove sfolgorano ponti mastodontici e fortezze titaniche. La cultura e il mythos indiano viene reso alla perfezione evocato dalla regia musicale degna del grande compistoreRavi Shankar (il sitar fa da padrone nella colonna sonora).

I nemici affrontati spaziavano da simil-ogre forti della loro stazza a più minuti goblin munti di attacchi a distanza. Le combo fanno tradizione al genere smashing-buttons, con il piacere di poter interrompere la sequenza da un momento all’altro con una schivata e poi riprendere velocemente: quello che ne deriva è una danza mortale, rapida, sempre fluida e sempre ben visibile su schermo. Il titolo Nooding Head Games punta sulla chiarezza dell’immagine piuttosto che sulla densità. Nella demo provata abbiamo con piacere massacrato i demoni con una staffa intrisa del potere del fulmine, in grado di immobilizzare i nemici in un esplosivo effetto a catena. Gli sviluppatori ci hanno affermato che nella versione finale del gioco saranno presenti altre armi, ognuna dotata di un elemento. La componente platform sarà essenziale: cornicioni, balconi, colonne spezzate, pareti da scalare e da correre in ogni direzione.

Facendo omaggio al genere dal quale deriva, Raji presenterà al suo interno puzzle game da risolvere per andare avanti, tutti permeati della cultura e del folklore industia. Questa è l’anima del gioco e l’intensità che muove gli sviluppatori: portare nel mercato occidentale un titolo che faccia conoscere i colori e gli aspetti della millenaria tradizioneinduista, dalla quale noi, italiani, mediterranei ed europei, affondiamo le nostre radici. Noi lo aspettiamo frementi perché siamo entusiasti del risultato…

Author: GamesVillage.it

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