Categories: HardwareSoftware

NASA Mars 2020: il rover cercherà segni di vita su Marte

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il prossimo anno inizierà la missione NASA Mars 2020 per il lancio del rover più avanzato dell’agenzia statunitense diretto verso Marte. L’arrivo è previsto per il 18 Febbraio 2021 quando inizierà da subito a cercare segni di vita passata all’interno del cratere Jezero.

La scelta della zona dove avverrà l’atterraggio ha tenuto conto di diverse necessità, tra le quali la possibilità di trovare in maniera chiara tracce di vita microscopica. Grazie alle analisi eseguite in questi anni, il luogo selezionato in cui si troverà NASA Mars 2020 avrà un’alta concentrazione di carbonati segno che in precedenza potesse esserci molta acqua (probabilmente un lago).

NASA Mars 2020 potrà cercare strutture biologiche fossili come conchiglie, coralli e alcune stromatoliti che conosciamo sulla Terra. Queste infatti sono piuttosto resistenti e potrebbero ancora essere individuabili dopo milioni di anni.

Ricordiamo che i campioni raccolti da NASA Mars 2020 non saranno solo studiati in loco ma potranno anche essere rispediti sulla Terra per ulteriori analisi più approfondite (anche grazie alla partnership con l’ESA).

Studiando i carbonati del cratere Jezero ci sarà anche la possibilità di avere informazioni aggiuntive sulla presenza di acqua liquida sul suolo marziano. Anche in questo caso si tratta di avere un’idea sempre più precisa del passato del Pianeta Rosso e della sua evoluzione nel corso dei millenni. Sempre nella stessa zona sono presenti depositi di silice idrata, anch’essa utile per preservare eventuali fossili.

Come si può vedere nell’immagine, la zona scelta per l’atterraggio all’interno del cratere Jezero non si trova solamente all’interno di un lago ma anche nei pressi del delta di un fiume. Un’occasione per studiare i sedimenti e sperare di trovare ciò che gli scienziati stanno cercando da molto tempo.

admin

Recent Posts

Motorola razr 50 vs razr 50 Ultra, quale acquistare?

Author: Tom's Hardware Motorola ha annunciato da pochissimo la sua nuova famiglia di smartphone pieghevoli…

5 Luglio 2024

Nintendo NON utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare i suoi giochi

Author: GAMEmag Nintendo ha confermato che non incorporerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa nei…

5 Luglio 2024

AI on diet: how to apply frugal AI standards?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services by Claude Le…

5 Luglio 2024

Watch Dogs: iniziate le riprese del film dopo quasi 10 anni dall’annuncio | AGEMOBILE

Author: Agemobile Da quando il gioco di avventura hacker open world Watch Dogs ha catturato…

5 Luglio 2024

Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6: ecco alcune specifiche tecniche

Author: IlSoftware Tutti le novità che riguarderanno i prossimi smartphone di Samsung stanno pian piano…

5 Luglio 2024