Categories: Tecnologia

Un esperto di impronte digitali ti spiega come si fa a rilevarle

Author: Redazione Wired

La maggior parte di noi non si reca su scene del crimine per lavoro, ma un po’ di cultura generale non fa mai male. Un detective e una giornalista vi spiegano come si fa a rilevare le impronte digitali

Matthew Steiner ha anni di esperienza sulle scene del crimine statunitense come analista e detective; e ci ha già spiegato, in precedenza, che cinema e tv la fanno troppo facile con le tecniche della scienza forense. Louise Matsakis invece è una giornalista dell’edizione statunitense di Wired. In questo video eccoli all’opera, insieme, per spiegare una delle procedure fondamentali delle spy story: come si rilevano le impronte digitali su diversi tipologie di superficie.

Chiariamo subito che le superfici ideali, per rilevare un segno della nostra presenza, sono lisce e non porose, come il plexiglass. Steiner spiega quali sono i materiali con cui procedere al rilevamento e in che modo farlo, per cominciare: si usa una polvere al biossido di titanio con alcuni agenti umidificanti ma anche una sorta di nastro adesivo per trasportare quanto ottenuto su un altro supporto.

Le cose si complicano quando cambiano le superfici, che naturalmente possono essere anche curve e colorate. In questo caso, la polvere sarà nera, ma vale sempre lo stesso principio: meglio abbondare – e togliere la polvere dalla spazzola con cui si procede – che metterne troppo poca. Occhio anche al tracciato delle impronte: se segue una curva, o un arco, bisogna assecondarlo e non spargere polvere a caso. Nelle superfici curve, il Mikrosil sarà utilizzato al posto del nastro adesivo (è come una pasta, che si solidifica intorno all’oggetto).

Bisogna anche confidare nel meteo: le impronte sono costituite da acqua perlopiù e da minerali, sali, aminoacidi e lipidi. Se piove, resterà la componente grassa ma la gran parte delle impronte volerà via, come lacrime nella pioggia.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

FUJIFILM: fino 1.600€ di sconto in cassa su GFX100S e GFX50S II

Author: Tom's Hardware I saldi estivi sono iniziati e Fujifilm ha da poco annunciato l'avvio…

8 Luglio 2024

Cyberpunk 2077: il lancio disastroso ha consentito il successo di Phantom Liberty per il lead quest designer

Author: GAMEmag In una chiacchierata con The Gamer alla Gamescom latam di San Paolo, in…

8 Luglio 2024

PC Copilot+ con chip Arm: ci sono limitazioni di cui tener conto

Author: IlSoftware I PC Copilot+ con i processori Qualcomm Snapdragon (basati su architettura Arm) garantiscono…

8 Luglio 2024

SteelSeries lancia le cuffie Arctis Nova 5 per PC, PlayStation e Xbox: specifiche e prezzo

Author: Hardware Upgrade Particolarmente apprezzata dagli utenti, la gamma Arctis Nova di SteelSeries include diversi…

8 Luglio 2024

Nicki Minaj sagt wegen Sicherheitsbedenken kurzfristig Auftritt ab

Author: klatsch-tratsch Die Sicherheitskräfte von Nicki Minaj sorgten sich angeblich um ihr Wohlergehen. (paf/spot)DFree/Shutterstock.comSpotOn News…

8 Luglio 2024

Así se llevan las uñas coreanas, una manicura viral en Tiktok que está arrasando

Author: mujerhoy La k-beauty es una de las principales tendencias a nivel global. No solo…

8 Luglio 2024