Categories: Tecnologia

Instagram elimina i filtri fake per diagnosticare il coronavirus

Author: Gabriele Porro Wired

Sulla app venivano caricati finti effetti in realtà aumentata con la pretesa di poter diagnosticare il contagio. Facebook fa piazza pulita

Alcuni filtri nelle stories di Instagram tema coronavirus. (fonte: Instagram)

La lotta alla disinformazione che ruota attorno al coronavirus non ha un attimo di sosta. Facebook, che da subito si è dimostrata una delle società più attive nella lotta alle fake news e che ha promesso 100 milioni di dollari sostegno delle pmi, ha iniziato a rimuovere da Instagram tutti gli effetti di realtà aumentata che affermano di poter diagnosticare o persino curare il Covid-19.

Già. Basta fare una semplice ricerca per scoprire che i filtri a tema coronavirus su Instagram sono tantissimi. Alcuni riempiono lo schermo di particelle di virus, altri permettono di mettere virtualmente una mascherina. Instagram ha però individuato alcuni filtri che promettevano di diagnosticare, ovviamente senza alcun fondamento scientifico, l’infezione da coronavirus semplicemente inquadrando la faccia dell’utente. Una bufala, che avrebbe però potuto avere effetti particolarmente gravi sulle persone meno avvertite.

Le Stories di Instagram sono uno strumento molto popolare sul social network, talmente popolare che la disinformazione ha iniziato a diffondersi anche tramite di esse. Pertanto, in una nota per i creator dei filtri Ar su Spark, Facebook ha spiegato: “Abbiamo rimosso gli effetti precedentemente pubblicati e stiamo respingendo tutti i nuovi effetti, che pretendono di prevedere, diagnosticare, trattare o curare il coronavirus”.

Continueranno invece a essere disponibili tutti i filtri a tema coronavirus che saranno “sviluppati in collaborazione con un’organizzazione sanitaria riconosciuta” e che avranno lo scopo di informare la gente sull’evolversi della pandemia o promuoveranno le azioni consigliate dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), quali la distanza sociale o il semplice gesto del lavarsi le mani.

E saranno disponibili anche filtri per sdrammatizzare la situazione di emergenza, come quelli che prendono in giro i “saccheggiatori di supermercati” in preda al panico. L’effetto “toilet paper panic” vi farà scoprire, per esempio, quale è la marca di carta igienica adatta a voi.

Anche Instagram, come tutta le app della famiglia di Menlo Park, ha introdotto un pop-up informativo che collega gli utenti alle informazioni provenienti direttamente dall’Oms o dall’autorità competente in materia sanitaria del paese in cui ci si trova.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Niente RTX 4090 SUPER da NVIDIA? Niente paura, ci pensano i modder

Author: Tom's Hardware I famosi modder brasiliani di Teclab hanno da poco pubblicato un video…

3 Luglio 2024

Museo Nazionale del Cinema di Torino: arriva la prima area permanente dedicata ai videogiochi in un museo

Author: GAMEmag La Video Game Zone del Museo Nazionale del Cinema di Torino punta ad…

3 Luglio 2024

SEGA sta sviluppando il reboot di Crazy Taxi sotto forma di MMO | AGEMOBILE

Author: Agemobile Secondo un’intervista agli sviluppatori su YouTube, l’imminente reboot di Crazy Taxi di Sega…

3 Luglio 2024

DAZN Goal Pass, il piano economico per guardare la Serie A

Author: IlSoftware L’eliminazione dell’Italia da UEFA EURO 2024 è una ferita ancora aperta, ma tra…

3 Luglio 2024

Dreame L10s Plus è un robot per le pulizie economico (oggi in offerta) con potenza di 7000 Pa e due moci rotanti ad alta velocità

Author: Hardware Upgrade Con un'interessante offerta a tempo il prezzo del già economico Dreame L10s…

3 Luglio 2024

Vor der Hochzeit: Märtha Louise und Durek Verrett zeigen ihr Monogramm

Author: klatsch-tratsch Märtha Louise von Norwegen und Durek Verrett geben sich Ende August das Jawort.…

3 Luglio 2024