Categories: Tecnologia

Ebook gratuiti per bambine e bambini ancora forzatamente a casa

Author: Eugenia Burchi Wired

La quarantena da coronavirus ha ormai superato i simbolici 40 giorni. Per fortuna, le case editrici continuano a mettere a disposizione tantissime storie per i più piccoli, così come attività, videoletture e concorsi. Abbiamo scelto i migliori

Ebook dedicati ai bambini per raccontare il coronavirus e il distanziamento sociale, oppure per viaggiare con la fantasia verso luoghi e momenti lontani. La nostra quarantena ha ormai superato i simbolici 40 giorni – e si allunga verso una durata di mesi. Le scuole restano chiuse e, con tutta probabilità, non riapriranno prima di settembre (in quali forme e modalità, non è ancora dato sapere). Le norme legate alle uscite all’aperto con i minori hanno subito pochissimi allentamenti e sono, in sostanza, pressoché bloccate.

In questo contesto, la cui durata inizia ad avere ripercussioni psicologiche (o quantomeno umorali), varie case editrici per bambine e bambini hanno deciso di mettere a disposizione libri e racconti gratuiti. Obiettivo: alleviare la clausura dei più piccoli e, di conseguenza, dei nuclei famigliari nel loro complesso.

L’offerta di ebook gratuiti per bambini è molto varia. Ci sono  pubblicazioni recentissime, nate proprio per raccontare il virus stesso, con scrittura dedicata anche alle fasce di età prescolare e quelli che, soffrendo di disturbi del neurosviluppo, richiedono qualche attenzione aggiuntiva e linguaggi e simboli specifici.

Sono, però, tanti i titoli free destinati a distrarre o a educare: i libri di Collodi e Piumini regalati da Gallucci, le avventure per preadolescenti e adolescenti di Sinnos, le imprese di Geronimo Stilton, e tanti altri. Nella gallery trovate i racconti gratuiti più belli, con i rispettivi link per scaricarli.

Tuttavia, le iniziative gratuite delle case editrici a sostegno di bambini e famiglie non si sono fermate qui. Molte hanno proposto letture via video. Sul canale YouTube di Settenove sono disponibili letture integrali dei libri della casa editrice, nonché laboratori di disegno e pittura. Anche Carthusia regala videoletture sul suo canale YouTube, con ormai più di 30 storie in “archivio”. Editoriale Scienza fa videolezioni in diretta con gli autori, nonché esperimenti e giochi matematici. Lapis sta usando YouTube per una vera e propria challenge poetica, inframezzata con laboratori e audioletture con spunti didattici. Uovonero, infine, inventa nuovi contenuti ogni giorno: allenamenti, storie, giochi enigmistici e ricette, pensati anche con attenzione particolare per chi soffre di autismo.

Gli ebook e le attività gratuite sono quindi davvero tantissimi. Una generosa miniera di scoperte in continuo aggiornamento: per rendere ogni giorno in casa un pochino più sopportabile, un pochino più divertente, un pochino più prezioso.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024