Categories: Tecnologia

Anche Francia, Stati Uniti e Regno Unito stanno per riaprire

Author: Albachiara Re Wired

Britannici e francesi hanno disposto un piano differenziato per zone: si potrà riaprire solo dove il tasso di contagi e decessi lo permetterà. Negli Usa, invece, alcuni governatori hanno già riaperto, con grandi azzardi: si teme una seconda ondata

Cittadini in strada Parigi (Photo by Chesnot/Getty Images)

Anche Francia, Regno Unito e Usa si stanno preparando alla riapertura di attività e servizi, procedendo a un graduale allentamento delle misure di contenimento del coronavirus. Molti esercizi commerciali e servizi pubblici riprenderanno le normali attività, anche se il livello di allerta rimarrà alto: il numero di decessi e di nuovi positivi rimane elevato in alcuni casi, e questo fa temere in una possibile seconda nuova ondata di contagi. Negli Stati Uniti, ad esempio, sono già 30 gli stati che stanno riaprendo o lo faranno nei prossimi giorni, anche senza avere i presupposti stabiliti a livello federale per farlo: nel piano tre fasi pensato da Donald Trump, si prevede che si possa avviare una prima e “graduale apertura delle attività qualora si registri un calo costante e consecutivo per 14 giorni dei contagi”. Ma molti di questi stati, come riporta il New York Times, hanno fatto registrare un tasso di nuovi positivi molto più alto rispetto alle settimane precedenti.  Secondo alcuni esperti, come la dottoressa Kimberly Powers, virologa all’Università del North Carolina Chapel Hill, “c’è la seria possibilità che nelle prossime settimane avremo a che fare con una nuova ondata di contagi”. In altri casi, invece, la curva dei contagi è discendente, ma questo da solo non è un indicatore di una situazione più favorevole: nello stato di New York ci sono ancora 3mila nuovi positivi ogni giorno. Troppi ancora per pensare di poter riavviare attività e servizi in completa sicurezza.

La situazione nel Regno Unito e in Francia

È la prudenza a guidare le azioni del governo presieduto dal Boris Johnson. Downing Street domenica annuncerà le nuove misure, ma ha già anticipato che bisognerà procedere “con la massima cautela” e che i cambiamenti saranno “minimi”. A preoccupare, infatti, è il tasso di mortalità che, negli ultimi giorni è diventato il più alto in Europa e tra i più alti al mondo. L’unica indiscrezione trapelata è quella di un piano differenziato tra varie regioni  in base al tasso di contagi e decessi della zona. Inoltre, Scozia, Galles e Irlanda nel Nord hanno piena autonomia in ambito sanitario, quindi potranno decidere di recepire i provvedimenti del governo in maniera più o meno restrittiva, valutando la situazione della propria regione.

In Francia, invece, dall’11 maggio il primo ministro Édouard Philippe ha disposto la riapertura di scuole primarie e attività, ad eccezione di bar e ristoranti. Ma, come per l’Inghilterra, le misure non investiranno tutto lo stato, ma interesseranno quelle che il premier ha definito “aree verdi”, cioè zone dove i contagi e i decessi non sono più troppo alti. In tutte le altre, le cosiddette zone rosse, permarranno le misure restrittive imposte dal presidente Emmanuel Macron, circa due mesi fa. Il governo, inoltre, ha invitato le attività a praticare tutte le norme igieniche e di distanziamento per proteggere la salute dei lavoratori, incoraggiando lo smart working dove è possibile.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024