Categories: HardwareSoftware

Avete perso il notebook? Rintracciarlo sarà più facile grazie a Intel e Tile

Author: Le news di Hardware Upgrade

Tile e Intel hanno siglato un’intesa per portare la tecnologia di localizzazione Bluetooth di Tile in un ampio numero di portatili nel prossimo futuro. Tile, se non la conoscete, è un’azienda che realizza dei piccoli dispositivi da applicare sul mazzo di chiavi o nel portafogli e che, tramite il Bluetooth e un’app, consentono di sapere dove si trovano tali oggetti. Il raggio coperto va da 45 a 120 metri a seconda del tipo di dispositivo Tile usato. Allo stesso tempo, facendo doppio tap su dispositivo Tile, il telefono suona. Insomma, è una soluzione tecnologica per chi è un disattento cronico e si dimentica in giro gli oggetti.

La tecnologia ha già fatto un’incursione nel settore dei portatili quest’anno con l’HP Elite Dragonfly G2, un portatile business che si avvale di una seconda scheda M.2 per offrire la soluzione di Tile. L’intesa con Intel segna però un cambio di passo, con l’integrazione direttamente sulle soluzioni Wi-Fi e Bluetooth di Intel, usando “driver, firmware e configurazioni del BIOS insieme alla tecnologia di Tile”.

L’azienda ha annunciato che il primo partner OEM ad adottare questa nuova versione della tecnologia sarà annunciato entro l’anno, con disponibilità del prodotto non più tardi di inizio 2021. Grazie all’integrazione della soluzione di Tile nei portatili, sarà possibile rintracciarli, a patto che questi siano accesi o in modalità sleep. Nel caso dovessero essere spenti o scarichi, l’app di Tile offre comunque informazioni sull’ultima posizione registrata.

La tecnologia odierna dei dispositivi Tile copre, come detto, un raggio di 45 – 120 metri, quindi se avete perso un oggetto a chilometri di distanza dall’attuale posizione non potete farci nulla, o quasi: Tile ha infatti creato una funzionalità che permette (anonimamente) a tutti i dispositivi Tile disponibili di sapere che avete perso un oggetto dotato di Tile. Se un altro dispositivo Tile entra nel raggio del vostro Tile, riceverete una notifica sulla sua posizione.

Non resta che attendere per apprendere tutte le sfaccettature e i dettagli di questa intesa: c’è chi troverà l’integrazione della tecnologia utile, altri si preoccuperanno per la privacy e la sicurezza. Vedremo come risponderanno i produttori di portatili e il pubblico, ma se ci sarà un’ampia adozione potrebbe diventare una caratteristica standard dei futuri notebook.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024