Categories: Tecnologia

Elon Musk contro tutti per riaprire le fabbriche di Tesla

Author: Albachiara Re Wired

L’imprenditore scalpita per riaprire gli stabilimenti e va contro la legge della contea dove ha sede la fabbrica per riavviare la produzione

(Photo by FREDERIC J. BROWN/AFP via Getty Images)

Che le misure di restrizione imposte dalla Casa Bianca per contenere la diffusione del Covid-19 non siano gradite al fondatore di Tesla, Elon Musk, è risaputo. Gli impianti californiani dell’azienda sono stati tra gli ultimi chiudere e, ultimamente, ha definito “fascista” la richiesta del governo di “stare a casa” rivolta a tutti i cittadini durante il periodo di lockdown. Ora, l’imprenditore sudafricano ha deciso di sfidare le autorità locali, riaprendo i propri stabilimenti e violando la sentenza emessa dalla contea di Alameda (distretto in cui si trova il quartier generale Tesla) che impone proprio il contrario. La decisione è stata annunciata da un tweet in cui Musk, inoltre, si assume interamente le responsabilità del gesto, dicendosi pronto a essere arrestato.

La posizione di Musk

Il patron di Tesla, la decisione presa dalla contea di Alameda è totalmente illegittima perché “in California sono state approvate le riaperture delle attività non essenziali e negli Stati Uniti tutte le aziende dell’auto hanno ripreso, ad eccezione di Tesla”. 

Ma non è tutto: per Musk, la sentenza è anche incostituzionale e priva di buon senso tanto da spingerlo ad annunciare di essere intenzionato a trasferire il quartier generale dell’azienda dalla California al Texas o al Nevada.

In una dichiarazione diffusa l’11 maggio dal Dipartimento di salute pubblica della contea, si legge che le autorità locali e il patron di Tesla stanno negoziando per un piano di riapertura “che vada al di là delle operazioni minime che sono state consentite finora all’azienda e che salvaguardino la salute dei dipendenti”. È richiesto a Musk di “migliorare le procedure di screening della salute dei lavoratori e di coinvolgere il personale nell’approvazione dei protocolli di sicurezza”. Un’apertura che non sembra essere stata sufficiente per l’imprenditore che ha deciso, comunque, di riprendere a pieno regime con la produzione delle auto.

Musk ha ricevuto il sostegno del segretario al Tesoro Steven Mnuchin che, alla Cnbc, ha spiegato che “la California dovrebbe fare tutto ciò che è necessario per permettere alle imprese locali di ricominciare a lavorare”. Dello stesso parere anche il governatore californiano, Gavin Newsom, che ha affermato di nutrire “grande rispetto” per Tesla e il suo fondatore e di aspettarsi che, “già dalla prossima settimana”, la Contea di Alameda permetta all’azienda di riprendere le normali attività.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024