Categories: HardwareSoftware

Apple acquisice NextVR: al lavoro per contenuti mixed-reality su Apple TV+?

Author: Le news di Hardware Upgrade

NextVR è un servizio che prevede l’offerta di contenuti video immersivi girati a 360 gradi, tra concerti selezionati ed eventi sportivi. Si tratta di un servizio che non è riuscito a trovare grande riscontro tra il pubblico, ma in cui Apple evidentemente riesce a vedere un valore: è arrivata infatti in queste ore la conferma che la Mela ha acquisito NextVR, anche se non sono noti la motivazione e il valore economico dell’operazione.

La società, con base in California, si trova a non molti chilometri da Los Angeles dove tra l’altro si concentrano molte delle attività di Apple TV+. Come detto la Mela non ha citato ragioni specifiche che l’hanno condotta all’acquisizione di NextVR, ma si può facilmente immaginare che in futuro possa essere coinvolta in qualche modo con il team di Apple TV+ consentendo di espandere il catalogo dell’offerta di contenuti della piattaforma di streaming della Mela con proposte che potrebbero essere di tipo mixed-reality, cioè miscelando realtà virtuale e realtà aumentata.

La piattaforma di NextVR permetteva, per esempio, di accedere ad eventi in diretta come si fosse “in prima fila”, grazie appunto all’impiego di videcoamere a 360 gradi che permettevano allo spettatore di muoversi in un piccolo spazio tridimensionale con sei gradi di libertà, offrendo veramente un’esperienza coinvolgente ed immersiva per chi, ad esempio, fa uso di un caschetto VR. La società aveva anche pensato l’introduzione di contenuti specifici per dispositivi AR, cosa che però non si è mai verificata.

La programmazione dei contenuti di NextVR è terminata lo scorso aprile, con svariati eventi NBA in 3D cancellati o genericamente “riprogrammati”, e sul sito web della compagnia si legge semplicemente “verso una nuova direzione” senza alcun ulteriore dettaglio. Ad aprile era inoltre circolata un’indiscrezione secondo la quale Apple avrebbe valutato NextVR circa 100 milioni di dollari, ma non è chiaro quale sia stata l’offerta finale della Mela e quali asset siano stati effettivamente acquisiti.

E’ comunque opportuno considerare che la trasmissione “immersiva” di eventi di intrattenimento, come appunto quelli sportivi, oppure ancora concerti o rappresentazioni teatrali potrebbe diventare una tendenza significativa nel futuro prossimo, soprattutto se le misure di distanziamento sociale e il divieto di assembramento disposti per combattere la pandemia COVID-19 dovessero estendersi ancora nel futuro come forma preventiva alla diffusione del contagio.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024