Categories: HardwareSoftware

Il COVID-19 ha dimostrato quanto è importante la digitalizzazione del paese. L'opinione di WINDTRE

Author: Le news di Hardware Upgrade

Per WINDTRE lo smart working non è una novità assoluta: già prima dell’emergenza l’azienda aveva mosso dei passi in questa direzione, anche se inevitabilmente la pandemia ha spinto l’azienda ad accelerare i suoi piani e – come hanno fatto un po’ tutti – ad estendere la modalità di lavoro agile a praticamente tutta la forza lavoro, customer care incluso. 

Certo, per un’azienda di telecomunicazioni la situazione è stata decisamente complessa, considerato che questo tipo di servizi ha visto un’impennata notevole: “L’impatto del Covid è stato un vero e proprio tsunami: il consumo di traffico dati mobile è aumentato di circa il 40% in 2 settimane, una crescita che era attesa durante tutto il 2020; anche il traffico voce, che era stabile da anni, è aumentato del 40% in modo assolutamente imprevisto ed è cresciuto del 70% il traffico dati su linea fissa“, spiega Gianluca CortiChief commercial officer di WINDTRE. Nonostante queste difficoltà, però, la rete ha retto, merito anche dei recenti aggiornamenti all’infrastruttura, che ora viene definita dagli specialisti “Top Quality“.

Come WINDTRE ha reagito all’emergenza

Gli investimenti effettuati dall’azienda le hanno permesso di gestire i picchi di traffico senza creare disagi agli utenti e, allo stesso tempo, di mettere in piedi alcune iniziative per supportare i clienti, inclusi quelli business. Ne è un esempio Negozio a casa, “un’iniziativa che ha garantito lo stesso servizio abitualmente offerto nei punti vendita tramite chat e WhatsApp e poi con il delivery, direttamente al domicilio dei clienti, di SIM, tablet o dispositivi di mobile broadband“.

WINDTRE ha inoltre aderito alle iniziative di Solidarietà Digitale promosse dal governo, regalando 100 GB per una settimana a tutti i suoi clienti e rimodulando il catalogo delle offerte, garantendo giga aggiuntivi a cifre agevolate. Interessante l’iniziativa Connessi e Promossi, tramite la quale WINDTRE ha fornito giga aggiuntivi a tariffe agevolate agli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta. Sempre nell’ottica dell’istruzione, l’azienda ha stretto una partnership con Microsoft Italia e La Fabbrica nell’ambito dell’iniziativa Studiare connessi – Un nuovo modo di fare scuola: “Abbiamo messo insieme le nostre competenze per garantire continuità al percorso formativo degli alunni che non dispongono di una connettività Internet propria e come WINDTRE, in particolare, offrendo tre mesi di connettività gratuita. Per far fronte alle richieste dei clienti, abbiamo potenziato al massimo il servizio di customer care, soprattutto all’inizio dell’emergenza“.

A queste iniziative su aggiunge una donazione di 1 milione di euro per la Croce Rossa Italiana e la fornitura di smartphone e tablet senza limiti di traffico a 75 ospedali italiani, che sono stati usati per tenere in contatto i pazienti coi loro cari. 

WINDTRE: il futuro post-COVID-19

Lo smart working, più di prima, farà ormai parte del nostro modo di lavorare anche in futuro e credo sia chiaro a tutti il ruolo centrale che rivestono il web e l’e-commerce, strumenti che molte delle nostre PMI non utilizzano ancora, ma che potrebbero sfruttare, ad esempio, come volano per l’esportazione” – prosegue Corti – “È chiaro anche quanto sia diventato fondamentale avere delle reti sempre più performanti, per questo bisogna continuare ad investire e avere delle normative certe, che agevolino lo sviluppo tecnologico“.

Per fare questo, gli operatori dovranno potenziare ulteriormente le strutture e accelerare la diffusione del 5G, che sarà di importanza critica per i nuovi scenari, una grande opportunità sia per gli operatori sia per il Paese, che troverà nuove opportunità di crescita grazia a questa tecnologia. Preoccupante, secondo Corti, il numero di fake news che ruotano attorno al 5G: “Tutti gli studi condotti dagli enti preposti dimostrano che il 5G non ha alcun impatto sulla salute ed è, pertanto, necessario mettere gli operatori di telecomunicazioni nelle condizioni di investire e di poter accelerare un più rapido roll-out delle reti di nuova generazione”.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024