Categories: HardwareSoftware

Ocasio-Cortez, Zuckerberg sta proteggendo i suprematisti bianchi su Facebook

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il successo di Facebook “dipende dalla disinformazione e dalla presenza di suprematisti bianchi”, sono le parole molto forti utilizzate da Alexandria Ocasio-Cortez in un’invettiva contro Mark Zuckerberg su Twitter. “Non li sta semplicemente ignorando, li sta proteggendo”. Il caso è esploso dopo la decisione di Twitter di fare fact-checking su alcuni tweet del presidente Trump.

La parlamentare del Partito Democratico (la più giovane nella storia del Congresso Usa) ha anche twittato un video dell’audizione alla commissione servizi finanziari della Camera americana quando ha attaccato Zuckerberg sul caso Cambridge Analytica, lo scandalo dei dati degli utenti Facebook rubati e usati anche a fini elettorali, con esplicito riferimento alle elezioni presidenziali 2016.

“I legami di Facebook con le organizzazioni collegate alla supremazia bianca e la simpatia per le campagne di disinformazione non è cosa da poco”, ha twittato Ocasio-Cortez. “È un processo decisionale di alto livello e sembra provenire dall’alto”.

Si riferisce alle recenti dichiarazioni dello stesso Zuckerberg, secondo cui nessuna azienda dovrebbe agire come arbitro della verità, e che le piattaforme social non dovrebbero essere nella posizione di farlo. Facebook non seguirà quindi Twitter su questa strada ha detto il CEO di Facebook in un’intervista a Fox News.

Twitter ha etichettato alcuni tweet del presidente Trump come inesatti o falsi, come abbiamo visto qui. Secondo la piattaforma social rivale di Facebook, i tweet di Trump condividevano false informazioni sul voto per corrispondenza, che per il Presidente favorirebbe i Democratici.

Le osservazioni di Ocasio-Cortez sono arrivate in risposta a un tweet di Tommy Vietor, ex portavoce del presidente Barack Obama, che ora conduce i podcast Pod Save America e Pod Save the World. Vietor ha twittato le osservazioni di Zuckererg, affermando che Facebook è consapevole che i suoi algoritmi portano alla radicalizzazione nel dibattito politico. Si riferisce a sua volta a un articolo pubblicato in settimana sul Wall Street Journal che evidenzia come in un rapporto interno di Facebook si faccia esplicito riferimento alla capacità degli algoritmi di Facebook di alimentare le divisioni. Secondo il Wsj, i dirigenti di Facebook sono a conoscenza dell’effetto di questi algoritmi: “I nostri algoritmi sfruttano l’attrazione del cervello umano per la divisione” si legge in una delle slide presenti nel rapporto.

Nel frattempo, Twitter ha censurato un altro tweet del presidente, in questo caso relativo ai disordini che si stanno verificando negli Usa dopo l’uccisione di un afroamericano da parte della polizia e l’arresto di un giornalista ispanico della CNN che stava semplicemente svolgendo il proprio lavoro. “Se ci sono difficoltà, assumeremo il controllo, ma quando parte il saccheggio, si inizia a sparare” è la parte del tweet non gradita da Twitter. Nelle ore successive alla pubblicazione del tweet si è poi verificata l’uccisione di un 19enne tra i manifestanti a Detroit.

Trump ha già annunciato che prevede di firmare un ordine esecutivo destinato alle piattaforme di social media. Si tratta di una reinterpretazione di una legge del 1996, che contribuisce a proteggere i siti Web e le società tecnologiche dalle azioni legali.

Gli screzi tra gli esponenti del Partito Repubblicano e del Partito Democratico evidenziano quanto siano diventati determinanti gli algoritmi dei social media, così come di Google, nella formazione del pensiero. Sembra sempre più chiaro che le elezioni presidenziali del prossimo novembre saranno vinte dal partito che meglio controllerà questo fenomeno, come già accaduto nel 2016.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024