Categories: Economia

BCE: ATTACCO ALLA GERMANIA ALLA CORTE DI KARLSRUHE!

Ieri per la prima volta nella sua storia recente, la Lagarde ha sferrato il suo attacco alla Germania, non si sa se d’accordo con Angela Merkel, ma in sintesi ha spedito una letterina al Bundestag, suggerendo di delegittimare la su Corte costituzionale di Karlsruhe…

Direi che la sintesi è molto semplice, 600 miliardi in più che sono comunque pochi rispetto alle attuali esigenze per una terribile depressione europea, per un totale di 1.350 miliardi da qui al giugno del 2021, giusto per far capire anche ai fessi che la crisi durerà a lungo.

La revisione delle previsioni da parte della BCE sono alquanto ottimistiche sia per inflazione che per la crescita del Pil solo un inguaribile ottimista può credere ad un rimbalzo del 5 % nel 2021!

La reazione non si è fatta attendere il mercato ha fatto scendere lo spread sotto i livelli di guardia, il che significa una fantastica opportunità per un governo intelligente ma il sospetto è che in questo Governo di intelligente ci sia ben poco.

… dopo l’annuncio della BCE odierno con l’aumento a 1350 miliardi e il crollo dello spread sotto livelli di sicurezza, suggerirei al Governo italiano di aumentare esponenzialmente le emissioni nette di titoli di Stato a meno che non ci siano altri motivi per tergiversare… pic.twitter.com/vOvtAi4YMu

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 4, 2020

La bella notizia è che forse abbiamo definitivamente messo da parte in Italia alle fesserie di Conte e Gualtieri sul MES e recoveryfund, questi strumenti sono obsoleti e inadeguati alla crisi europea e mondiale.

Peccato, ripeto peccato che il Governo e il MEF non abbiano sfruttato a pieno la finestra per emettere nostri titoli di Stato, vista anche la richiesta di quasi 10 volte tanto nell’ultima asta da parte dei mercati che ormai vedono chiaramente all’orizzonte l’avvento dei tassi negativi.

“Per far fronte alla crisi non vi e’ alternativa all’emissione di debito pubblico” ha affermato la Lagarde, facendo eco alle parole di Draghi di qualche mese fa.

La notizia del giorno è che alla BCE si è discusso di DEFLAZIONE, si signori altro che inflazione!

In Germania subito i soliti mal di pancia a partire dal presidente della congrega che consiglia Angela Merkel, i saggi protettori dell’interesse esclusivo tedesco, Volker Wieland, presidente del Consiglio degli esperti per l’analisi degli sviluppi macroeconomici (Svr).

“Spannung vor #EZB-Sitzung”: “Dauerhafte #Staatsfinanzierung gehört nicht zur Rolle der EZB”

Der Wirtschaftsweise Volker Wieland über eine Aufstockung der EZB-Anleihekäufe, mögliche Auswege nach dem Karlsruher Urteil und die Aufgaben der #Euro#Notenbankhttps://t.co/jw1uB3b31j pic.twitter.com/mHEmi3OnF8

— Börsen-Zeitung (@boersenzeitung) June 3, 2020

Una minoranza dei membri della BCE ha sollevato obiezioni contro un aumento del PEPP.Questo gruppo ha sostenuto che questo strumento non è stato efficace.Erano preoccupati per le distorsioni dei prezzi delle attività e i rischi della stabilità finanziaria associati a questa politica.Un membro ha affermato che la politica della BCE corrispondeva già al concetto di moderna teoria monetaria. MMT

Quindi o ora Gualtieri e il MEF prendono la palla al balzo e si mettono di lena a emettere debito per aiutare le famiglie e le imprese italiane o questo Governo deve andare a casa, ORA SUBITO e ADESSO, perché il suo scopo è quello di distruggere il Paese!

Per il resto l’economia reale continua a sprofondare con il crollo anno su anno delle vendite e consumi in Europa vicino al 20 % questa è la vera ragione per la quale la BCE ha ampliato inutilmente il suo programma di acquisto di titoli, la deflazione da debiti fa davvero paura a Francoforte.

Nel frattempo i dati che vedono oltre 40 milioni di disoccupati in America non sono reali…

… discrepanza tra i dati di ogni singolo Stato e quelli a livello nazionale confermati anche dai sussidi di disoccupazione di ieri che non accennano a diminuire!

Le richieste continue di disoccupazione hanno ripreso a salire e restano ostinatamente alte sino al livello di 21.487 milioni.

I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi a lungo termine sono saliti ai livelli più alti da marzo di giovedì quando gli hedge fund e altri investitori si sono ammassati in un trade che pagherà se la curva dei rendimenti continuerà a peggiorare.

Gli investitori stavano acquistando titoli del Tesoro a breve termine nella speranza che la Federal Reserve avrebbe continuato a fissare i tassi di interesse vicino ai livelli bassi attuali, mentre hanno messo in cortocircuito obbligazioni a 10 o 30 anni, hanno affermato trader e strateghi.

Si scaricano posizioni di lungo per posizionarsi sul breve, PUNTO, un filma già visto e rivisto più volte, finito sempre nella stessa maniera ovvero a nostro favore!

Ora non resta che attendere se il Governo americano e Trump sono contenti di continuare ad emettere debito a tassi che vuole il mercato o se la FED la prossima settimana dirà al mercato che l’attuale situazione non piace.

A noi non basta che attendere la felicità di tutti coloro che indebitati dovranno pagare rendimenti più salati alle banche o agli investitori.

La differenza nei rendimenti tra titoli del Tesoro a 5 e 30 anni è salita a 122 punti base, il massimo da dicembre 2016.

Il rendimento del decennale è andato oltre lo 0,8 per cento per la prima volta da marzo di giovedì, aumentando di 7 punti base allo 0,82 per cento.Il rendimento sui 30 anni è salito di 9 punti base all’1,62 per cento.Il debito del Tesoro a due anni, al contrario, è rimasto invariato nel giorno, con un rendimento dello 0,19 per cento.

I mercati stanno anche digerendo uno scatto record di emissione di debito, inclusa la mossa da parte del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti per spostare una parte maggiore del suo indebitamento in obbligazioni a più lungo termine, mentre la Fed ha ridotto i suoi acquisti di emergenza di titoli del Tesoro.

“Tutti gli occhi saranno puntati sulla riunione della Fed della prossima settimana e se la Fed accetta questi tassi più alti o ritiene necessario aumentare il bilancio ulteriormente per sostenere i prezzi delle obbligazioni e mantenere contenuti i tassi di indebitamento”.

La parola ora al buon senso, ma non ci vuole molto a comprendere che la FED è in trappola, se il debito esplode e sta già esplodendo con fallimenti multipli ovunque, in ogni settore non c’è alcuna fretta, questa è un’altra grande occasione per chi in questi anni si è perso il treno della deflazione da debiti. A noi non resta che attendere come sempre, la verità è figlia del tempo!

Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024