Categorie
HardwareSoftware

Microsoft lancia i nuovi Surface Laptop Go e Surface Pro X

Author: IlSoftware.it

Microsoft ha svelato oggi i suoi nuovi Surface Laptop Go e Surface Pro X: il primo è basato su Windows 10 S mentre il secondo – sul quale viene preinstallato Windows on ARM – poggia su un processore progettato dagli ingegneri dell’azienda di Redmond (SQ2) e derivato dal design ARM.

Surface Laptop Go è equipaggiato con un processore Intel Core i5-1035G1 affiancato da un quantitativo massimo di 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage interno.
Secondo l’azienda di Redmond si tratta del più leggero ed economico notebook della serie Surface che esegue Windows 10 Home in “S Mode“, in grado quindi di installare esclusivamente le app provenienti dal Microsoft Store. Se si volessero installare tutte le app, anche quelle non ricomprese nel Microsoft Store, basterà digitare Impostazioni attivazione nella casella di ricerca di Windows 10 e cliccare sull’apposito pulsante che permette di aggiornare gratuitamente all’edizione Home tradizionale a partire dalla modalità S.

Microsoft lancia i nuovi Surface Laptop Go e Surface Pro X

Il nuovo notebook Microsoft pesa appena 1,1 chilogrammi e presenta un touchscreen PixelSense da 12,4 pollici. È inoltre caratterizzato da un elegante design metallico, presenta una tastiera full-size, un ampio touchpad di precisione, una batteria che dovrebbe assicurare un’intera giornata di autonomia (fino a 13 ore).Il nuovo dispositivo della famiglia Surface permette di sfruttare appieno le potenzialità del cloud offrendo la suite Microsoft 365. Offre inoltre una fotocamera HD integrata da 720p, microfoni Studio, speaker Omnisonic e tecnologia Dolby Audio.

Surface Laptop Go è disponibile in pre-order a partire da oggi sul Microsoft Store e presso i principali rivenditori a un prezzo di partenza di 649 euro. In Italia sarà commercializzato a partire dal prossimo 12 novembre.

Surface Pro X è un convertibile 2-in-1 che integra invece un display touchscreen da 13 pollici: viene definito da Microsoft come il Surface Pro più sottile con due porte USB-C.
Il funzionamento del dispositivo è governato dal chip SQ2, seconda generazione del SoC realizzato da Microsoft in collaborazione con Qualcomm.
Il processore SQ2 offre una maggiore potenza rispetto alla versione presentata lo scorso anno e aiuta ad aumentare la durata della batteria tanto che secondo Microsoft potrebbe arrivare fino a 15 ore.

Microsoft lancia i nuovi Surface Laptop Go e Surface Pro X

È notizia di oggi l’imminente introduzione (entro fine novembre 2020) del supporto per le applicazioni x86-64 (64 bit) in emulazione su Windows on ARM: Windows 10 on ARM: in arrivo il supporto per le applicazioni x64.

Grazie alla connettività Gigabit LTE, Surface Pro X offre la possibilità di collegarsi ad alta velocità alla rete Internet.

Surface Pro X è disponibile in pre-order a partire da 1.749 euro sul Microsoft Store. Sarà poi effettivamente disponibile per l’acquisto dal 27 ottobre prossimo.

Studenti, insegnanti e genitori possono ottenere uno sconto esclusivo già a partire dal pre-order: la nuova configurazione di Surface Pro X e gli accessori che Microsoft ha appena presentato (Designer Compact Keyboard, Number Pad, 4K Wireless Display Adapter e Bluetooth Ergonomic Mouse) possono essere acquistati con uno sconto del 10%.
Il nuovo Surface Laptop Go verrà scontato del 5%.
Inoltre, fino al 31 ottobre, per l’acquisto di Surface Laptop Go e della nuova configurazione di Surface Pro X platino è attiva la campagna Trade-in, che permetterà di ricevere fino a 500 euro di sconto restituendo un dispositivo idoneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.