Categorie
HardwareSoftware

Windows 10, un PC Windows su tre ha il May 2020 Update installato: ecco tutti i dati

Author: Le news di Hardware Upgrade

Windows 10 May 2020 Update continua la sua progressione all’interno delle statistiche sulla diffusione stilate da AdDuplex. Nell’ultima stima l’azienda ha analizzato 150 mila PC che hanno avuto accesso alla rete pubblicitaria proprietaria, e di questi il 33,7% eseguiva l’ultimo aggiornamento disponibile. La crescita è stata del 9,6% rispetto al mese precedente.

Windows 10 November 2019 Update è ancora oggi il sistema operativo più usato al mondo, e il più usato anche fra le varie proposte di Microsoft. Lo share è del 34,5%, subito dopo abbiamo l’aggiornamento di maggio e a chiudere il podio Windows 10 May 2019 Update. Le versioni precedenti occupano una porzione ristretta della torta, con percentuali comprese fra lo 0,7 e l’1,9%.

Come abbiamo già anticipato, le analisi di AdDuplex includono solo PC che eseguono annunci del circuito pubblicitario proprietario, escludendo quindi del tutto i PC che non utilizzano le app di Microsoft Store. Proprio per questo con questi dati non abbiamo informazioni sui numeri dei SO di Microsoft corrisposti ai concorrenti, come macOS e le varie distribuzioni Linux in circolazione.

Il rilascio dei vari aggiornamenti di Windows 10 avviene con un roll-out lento e progressivo, in risposta alle diverse critiche che Microsoft ha ricevuto in passato. L’azienda rilascia i suoi aggiornamenti su un parco macchine molto vasto e variegato, con un numero incredibilmente ampio di combinazioni hardware che possono portare conflitti e problematiche.

Anche il May 2020 Update ha portato con sé diversi problemi sin dal suo rilascio, con addirittura alcuni dispositivi Microsoft che hanno dovuto attendere fino ad agosto per riceverlo e poterlo installare. E’ per questo che la diffusione dei vari aggiornamenti può sembrare lenta rispetto ad altre piattaforme, il cui processo di update si rivela tecnicamente molto più semplice.

Windows 10 May 2020 Update si trova su circa un computer Windows su tre nel momento in cui si appresta a lasciar posto a Windows 10 October 2020 Update (o 20H2). I due aggiornamenti saranno molto simili e condivideranno le patch di sicurezza. Abbiamo già parlato diffusamente dell’aggiornamento qui, con la nuova versione che è già disponibile in versione finale nel canale Insider e dovrebbe arrivare nelle prossime settimane sui primi PC Windows 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.