Categories: HardwareSoftware

Problemi ai motori Raptor, il salto di SpaceX Starship SN8 a 12,5 km è rinviato

Author: Le news di Hardware Upgrade

Un percorso che è solo all’inizio quello della realizzazione, nella versione definitiva, di Starship di SpaceX. Ma, come spesso capita, è necessario fare un passo alla volta ed è questo il processo al quale stiamo assistendo a Boca Chica in Texas dove oggi SpaceX Starship SN8 avrebbe dovuto compiere il suo primo salto oltre i 150 metri, fino a quota 12,5 km. Un passaggio obbligato quando gli obiettivi sono la Luna e Marte.

Il primo salto in alto di SpaceX Starship SN8 annullato

Rispetto ai precedenti salti da 150 metri di SN5 e Starship SN6, avvenuti negli scorsi mesi, il compito di SpaceX Starship SN8 era decisamente più complesso perché oltre dover andare più in alto, le operazioni da compiere correttamente erano un numero maggiore. Tra queste anche un atterraggio spettacolare con una traiettoria inclinata. Non a caso Elon Musk ha scritto nelle scorse ore che le possibilità di successo erano solo di 1/3.

Le prove dei flap in un time lapse di cinque minuti (fonte).

Ricordiamo che SpaceX Starship SN8 ha nuove superfici aerodinamiche mobili (flap in alto e nella zona inferiore) che non erano presenti in passato. Inoltre per la prima volta sono presenti tre motori Raptor anziché solamente uno delle versioni precedenti. Queste modifiche hanno aggiunto una serie di incognite alla prova. Anche la stessa SpaceX ha descritto nella pagina dedicata quali erano gli obiettivi principali di questo salto e in particolare la fase di atterraggio dove il prototipo avrebbe dovuto incontrare le maggiori difficoltà (ancora più di quelle a cui ci hanno abituato i primi stadi dei Falcon 9).

Dopo una serie di rinvii dovuti a problemi tecnici durante gli static fire e un rinvio anche nella giornata di oggi quando lo streaming è stato rinviato a partire dalle 13.00 (ora italiana), alle 15.00, alle 17.00 e poi finalmente il test è iniziato quando ormai era notte in Italia, intorno alle 23.30. Nelle ore precedenti c’era stata una conferma indiretta da parte di Elon Musk durante un’intervista al WSJ mentre intorno alle 22.30 (ora italiana) è stato caricato il propellente mentre alle 23.20 c’è stato il venting (sfiato) dell’ossigeno.

L’attesa degli spettatori purtroppo però non è stata ripagata con un test vero e proprio in quanto quando ormai era finito il conto alla rovescia, SpaceX Starship SN8 ha spento i motori Raptor. La problematica precisa non è ancora stata resa nota nel momento in cui scriviamo. Le prime ipotesi farebbero pensare a un qualche parametro fuori dai limiti con il computer che ha “tagliato” l’accensione per evitare problemi. Questo permetterà di riprovare forse già nella giornata di domani sempre con SN8, anche se Starship SN9 è già pronta per un successivo test in tempi brevi, nel caso fosse necessario.

admin

Recent Posts

Effettua il tuo primo acquisto su Aliexpress e ricevi uno sconto del 70%!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di un'opportunità ottima per fare acquisti online a prezzi…

1 Luglio 2024

Reddit contro i crawler IA: bloccato il loro accesso alla piattaforma

Author: IlSoftware Reddit ha preso una chiara posizione contro parte delle società che si occupano…

1 Luglio 2024

TIDAL certifica il fallimento di MQA e 360 Reality Audio?

Author: Hardware Upgrade "A partire dal 24 luglio 2024, non potrai più accedere alla musica…

1 Luglio 2024

Olivia Culpo und Christian McCaffrey haben geheiratet

Author: klatsch-tratsch Olivia Culpo und Christian McCaffrey haben geheiratet. (ncz/spot)imago images/ZUMA WireSpotOn News | 30.06.2024,…

1 Luglio 2024

Todos los regalos que Felipe le ha hecho Letizia por orden de importancia: el más caro, el más romántico y el más simbólico

Author: mujerhoy ¿Qué se le regala a alguien que tiene de todo? Esa duda que…

1 Luglio 2024

Disparition de Jay Slater à Tenerife : un ancien policier critique les forces de l’ordre locales et pointe du doigt un indice “très étrange” – Closer

Author: Closermag.fr Graham Wettone, ancien policier de la police métropolitaine, a critiqué la gestion de…

1 Luglio 2024