Categorie
Economia

US ELECTIONS 2020: IL GIORNO DELLA MARMOTTA!

Il Giorno della Marmotta, la commedia citata da Beppe Grillo in cui Bill Murray rivive sempre lo stesso giorno - Il Fatto Quotidiano

Come ho scritto in OUTLOOK 2021 “Lo stallo” il giorno della marmotta quest’anno per gli americani anticipa di circa un mese, domani 6 gennaio sarà il giorno della marmotta per le elezioni presidenziali ben più del risultato di questa sera nelle elezioni per il Senato in Georgia.

Il giorno della marmotta, festa celebrata il 2 di febbraio in Canada e negli Stati Uniti, la tradizione vuole che in questo giorno si osservi attentamente il rifugio di una marmotta quando esce. Se il tempo è nuvoloso e la marmotta non riesce a vedere la sua ombra, l’inverno finirà presto, se invece vedrà l’ombra ad opera di una splendida giornata di sole, l’inverno durerà altre sei settimane e la marmotta correrà a rifugiarsi nella sua tana.

Quello che è successo in questi due mesi in America ha dell’incredibile, un sistema elettorale obsoleto, assolutamente ridicolo, non è una novità è successo anche in passato con Nixon e Bush al di la di quello che ognuno di noi crede di queste elezioni americane.

Ho già detto che in questo concorso di bellezza, chi perde è comunque l’America, l’uscita ieri della registrazione della telefonata di Trump al segretario di Stato della Georgia Raffensperger tanto per cambiare pubblicata dall’odiato nemico di sempre il Washington Post è un gioiello di tempismo spettacolare, alla vigilia delle elezioni in Georgia appunto che posso sancire il passaggio del Senato sotto la maggioranza democratica grazie al voto della vicepresidente Harris.

Premesso che sarebbe interessante comprendere per quale motivo un segretario di stato repubblicano senta la necessità di registrare una riunione con il suo presidente per poi divulgarla alla vigilia delle elezioni nel suo Stato, molte cose non quadrano…

“Guarda, tutto quello che voglio fare è questo. Voglio solo trovare 11.780 voti, uno in più di quelli che abbiamo, perché abbiamo vinto lo Stato, io non ho assolutamente perso la Georgia. Assolutamente no. Abbiamo vinto per centinaia di migliaia di voti”.

Riferendosi poi a migliaia di schede distrutte o voti illegali, rivolgendosi a Raffensperger…

“E’ un reato e non potete lasciare che accada”, ha detto, “è un grosso rischio per te e per Ryan, il tuo avvocato”.

Al di la di cosa scrivono i giornali italiani e americani, da sempre schierati in modo inequivocabile, del tifo che fate per uno o per l’altro, al di la delle scene da fine del mondo o addirittura da guerra civile che dipingono alcuni analisti, uno cosa è chiara, Trump è davvero convinto di essere stato eliminato attraverso una frode.

Trovare i voti non vuol dire necessariamente inventarli, basta trovare i voti cancellati o realmente inventati il 3 di novembre, ma è chiaro a seconda del colore politico ognuno ragiona come vuole e a noi non importa nulla, il nostro pragmatismo ci invita a comprendere le conseguenze di una o dell’altra presidenza per gli investimenti.

Poi si sa il personaggio è quello che è, senza peli sulla lingua, di sicuro non è quel falso democristiano che si nasconde dietro la figura di Biden, anche se lo abbiamo più volte criticato per molte sue decisioni sue negli ultimi 4 anni, in particolare sulla guerra commerciale.

Interessante inoltre notare che domenica, laCamera dei Rappresentanti e il Senato hanno adottato regole con il supporto di alcuni repubblicani, che delineano come avverrà il conteggio dei voti del Collegio, sono riusciti a mettere fuori causa il vicepresidente Pence che ha annunciato che si opporrà al risultato delle elezioni.

Usa, Pence loda 11 senatori che vogliono ritardare la conferma di Biden https://t.co/XQlpnDcJfd

— Repubblica (@repubblica) January 3, 2021

Al di la della verità che nessuno di noi conosce, tantomeno gli ingenui che credono che le elezioni si siano svolte in maniera regolare, comunque vada sarà uno spettacolo.

Esclusivo, analisi dei dati: oltre 432 mila voti tolti a #Trump in #Pennsylvania –> https://t.co/iaui9ciT2q #elezioni #Elezioniamericane #elezioniUsa

— Epoch Times Italia (@EpochItalia) January 4, 2021

Sembra che il crollo di Wall Street di ieri, oltre meno 2 % in pochi minuti sia dovuto al fatto che i soliti sondaggi danno i democratici vincitori in Georgia e per certo il passaggio del Senato in mano a Biden, il che sarebbe davvero spettacolare per i mercati che in questi due mesi hanno scommesso sullo stallo.

Noi non cambiamo idea, Trump andava eliminato e loro, a meno di clamorosi sviluppi, lo hanno eliminato, il resto è pure contorno.

Secondo le leggi americane nulla accadrà realmente domani, il risultato delle elezioni è ormai sancito,( i democratici hanno la maggioranza alla Camera) , a meno di clamorosi colpi di scena, ovvero qualche asso nella manica che uscirà domani nel parco presidenziale dietro la Casa Bianca, dove è atteso il raduno dei supporters di Trump. Questa è la terza volta nella storia degli Stati Uniti, che i membri del Senato e della Camera mettono in discussione il risultato di una elezione.

Al di la di cosa accadrà domani, il giorno della marmotta che potrebbe sconvolgere la vita politica e sociale americana, nulla cambia per quanto riguarda le nostre strategie.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.