Categories: HardwareSoftware

AMD presenta i suoi nuovi processori Ryzen 5000 per i portatili

Author: IlSoftware.it

AMD sta via a via aggredendo i vari segmenti di mercato con i suoi processori Ryzen e i dati che fotografano la diffusione dei processori della società di Sunnyvale nell’ultimo trimestre lo confermano: Mercato: i processori desktop di AMD superano per la prima volta in 15 anni quelli di Intel.

Nel corso del 2020 AMD aveva presentato i Ryzen 4000 per il mercato dei notebook ma la loro disponibilità è rimasta sempre piuttosto scarsa e l’azienda, diversamente da quanto avvenuto nel caso del mercato desktop, non è stata in grado di farsi largo.

Con l’annuncio dei Ryzen 5000 al CES 2021 qualcosa potrebbe iniziare a cambiare: Lisa Su, amministratore delegato di AMD, ha dichiarato che quest’anno arriveranno sul mercato più di 150 progetti di notebook con il Ryzen 5000.

I nuovi processori sono suddivisi in quelli per uso generale, con i suffissi U e H, e quelli destinati al settore gaming, contraddistinti dal nuovo suffisso HX. C’è anche una sigla HS che indica processori ad alte prestazioni e con consumi energetici contenuti.

Tutti i Ryzen 5000 per i sistemi portatili sono basati sull’architettura Zen 3; constano di sei oppure otto core fisici e lavorano a frequenze differenti, con un TDP compreso tra 35W e 45W.
Il Ryzen 9 5980HX funzionerà ad esempio a 3,3 GHz di base per arrivare fino a 4,8 GHz in modalità turbo (TDP pari o maggiore di 45W). Per contro il Ryzen 9 5980HS lavorerà a 3 Ghz spingendosi in turbo fino a 4,8 GHz (TDP pari a 35W).

I processori della serie Ryzen 5000U comprendono cinque diversi modelli. Il loro TDP è di 15W in tutti i casi anche se è verosimile che AMD dia la possibilità di modificarlo per alcuni modelli con un sistema di dissipazione del calore ottimizzato.
Questi modelli, secondo Lisa Su, assicurerebbero fino al 44% di prestazioni in più rispetto al Core i7-1185G7 della rivale Intel. Un dato abbastanza scontato visto che i processori di AMD usano otto core mentre quelli Intel sono a quattro core.

Un aspetto sul quale AMD sembra aver lavorato con molto impegno è l’autonomia: la numero uno dell’azienda ha affermato che un portatile con batteria da 53 Wh potrebbe essere ininterrottamente utilizzato per ben 21 ore (con riferimento alla riproduzione di contenuti video via WiFi).

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024