Categorie
HardwareSoftware

LG Velvet e Wing saranno gli unici due smartphone dell’azienda a ricevere Android 13

Author: Alessio Fasano Agemobile

LG Electronics ha annunciato all’inizio del 2020 la scaletta della disponibilità dell’aggiornamento ad Android 10 per LG V40, V50, G8X, G8S, G7, K50S, K40S, K50 e Q60. Un po’ a causa dei normali ritardi sulla scaletta, un po’ per tutto quello che riguarda il Covid-19, alcuni aggiornamenti sono arrivati un po’ più tardi del previsto. Ad ogni modo l’azienda sembrava essersi messa in carreggiata, poi però nel 2021 la situazione è cambiata nuovamente e pochi giorni fa è arrivato l’annuncio della chiusura della divisione mobile.

LG Electronics Inc. (LG) ha annunciato la chiusura della propria divisione di telefonia a livello globale. Secondo il comunicato ufficiale, “la decisione strategica di LG di uscire dal settore della telefonia permetterà all’azienda di focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi”.

Che cosa succede ora ai dispositivi ancora in commercio? L’azienda aveva già chiarito che il supporto sarebbe stato garantito, ma era stata molto generica specificando che “gli smartphone LG attualmente in gamma continueranno a essere disponibili per la vendita. LG continuerà a fornire assistenza clienti e aggiornamenti software ancora per un periodo di tempo variabile in base all’area geografica di riferimento”.

LG scriveva che la garanzia di tre anni si applica ai “telefoni premium LG rilasciati nel 2019 e successivi (serie G, serie V, VELVET, Wing) mentre alcuni modelli 2020 come LG Stylo e serie K riceveranno due aggiornamenti del sistema operativo”. Oggi ci sono ulteriori chiarimenti dato che LG Corea e LG Germania hanno pubblicato due scalette che ci mostrano i rollout di Android 11 e i dispositivi che dovrebbero ricevere Android 12 e Android 13.

Di seguito gli smartphone che dovrebbero ricevere Android 11 entro la fine dell’anno:

Phone Rollout Status
LG Velvet 5G Yes Yes
LG G8X Yes Yes
LG Velvet LTE Yes Yes
LG G8S Yes No
LG Wing Yes No
LG K52 Yes No
LG K42 Yes No

Qui sotto, invece, la lista dei dispositivi che riceveranno Android 12 e Android 13.

Phone Android 12 Android 13
LG Wing Yes Yes
LG Velvet Yes Yes
LG Velvet LTE Yes Yes
LG V50s Yes No
LG V50 Yes No
LG G8 Yes No
LG Q31 Yes No
LG Q52 Yes No
LG Q92 Yes No

 Per cui fatta eccezione per LG Velvet e LG Wind che sono abbastanza freschi di presentazione, la realtà è che Android 12 sarà l’ultimo major update per la restante gamma di smartphone attualmente in commercio.

Via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.