Categories: HardwareSoftware

Volete la crittografia E2E su Facebook Messenger e Instagram Direct? Dovrete attendere ancora molto

Author: Lorenzo Spada Android Blog Italia

Seppur Facebook faccia di tutto per convincere le persone che tiene molto alla privacy online, molte scelte intraprese nel corso della sua storia indicano esattamente l’opposto. Una delle migliori pratiche per rendere sicure le chat fra due o più persone è utilizzare la crittografia E2E e nonostante WhatsApp la implementi ormai da diverso tempo (anche se lascia fuori i backup e i metadati), non arriverà a breve nè su Facebook Messenger nè su Instagram Direct.

Per chi non lo sapesse, avere un sistema di chat E2EE (End-to-End Ecnrypted) significa che i messaggi vengono crittografati sugli smartphone mittenti, transitano per i server del servizio senza che vi sia la possibilità di leggerli (in questo caso il server si occupa solo di smistarli) e infine vengono decrittati sullo smartphone destinatario.

Per quanto riguarda Facebook Messenger e Instagram Direct, l’azienda si è nuovamente impegnata a portare la crittografia E2E su entrambi i servizi, ma potrebbe volerci più tempo di quanto alcuni utenti siano disposti ad aspettare.

Sebbene Facebook stia continuando a lavorare sulla funzionalità per i suoi client di messaggistica (i test sono partiti addirittura fine 2016), nessuna delle due app verrà crittografata fino al 2022. L’annuncio è arrivato nell’ambito di un workshop più ampio tenuto per discutere del futuro della comunicazione privata.

Facebook evidenzia la sua recente funzione “Vanish Mode” come un modo per promuovere la privacy quando si utilizzano le sue app di chat, ma senza la crittografia end-to-end, è in ritardo rispetto alla maggior parte della concorrenza. Google ha aggiunto la crittografia RCS a dicembre, mentre il continuo successo di Signal e Telegram mostra una crescente consapevolezza della privacy tra i consumatori generali. E la stessa WhatsApp è un esempio di come il successo e la privacy in questo ambito molto delicato vadano a braccetto.

Facebook afferma che qualsiasi protezione già esistente sia in Messenger che in Instagram Direct funzionerà con la crittografia una volta avviata, con ulteriori “forti funzionalità di sicurezza” pianificate per i suoi servizi.

VIA

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024