Categorie
Tecnologia

10 podcast per ripassare in vista della maturità

Author: Kevin Carboni Wired

Dalla storia alla matematica, dalla filosofia alle scienze, ecco una serie di programmi da ascoltare per ripassare le materie dell’esame di Stato in modo alternativo

(Foto: Getty Images)

L’esame di maturità 2021 è sempre più vicino. Per il ripasso in vista dell’unica prova orale il prossimo 16 giugno, abbiamo selezionato una 10 podcast didattici per continuare a studiare, senza per forza restare in casa seduti alla scrivania. L’ascolto è una parte fondamentale dell’apprendimento.

Il podcast di Alessandro Barbero

Quello di Alessandro Barbero è probabilmente uno dei podcast più famosi in Italia. In questa raccolta di conferenze, il professor Barbero, docente di storia medievale presso l’università del Piemonte Orientale, racconta gli aspetti più o meno noti della storia: dal Medioevo all’età contemporanea. Negli oltre 130 episodi è possibile trovare approfondimenti sulleguerre mondiali, sulla storia della resistenza in Italia o sulla guerra fredda. Lo stile narrativo del professore è coinvolgente, ritmato e ricco di curiosità perfette per fissare le informazioni nella memoria.

Bistory

Bistory è un altro podcast di storia, ma specializzato in particolare sulle biografie. Mery Shelly, Arthur Rimbaud, Leopoldo II, Yukio Mishima e tanti altri, vengono raccontati in episodi di circa 30 minuti, assieme al contesto e ai fatti storici più importanti avvenuti durante le loro vite. Bistory è un progetto di Andrea W. Castellanza e Sebastian Paolo Righi.

Barbasophia

Barbasophia è il podcast di filosofia di Matteo Saudino, professore di filosofia del liceo Giordano Bruno di Torino. Il suo obiettivo è spiegare che la filosofia non è noiosa, anzi. Il podcast è ascoltabile su Spreaker, Spotify o Youtube dove sono presenti anche le video lezioni. I contenuti sono perfetti per ripassare qualunque parte del programma di filosofia e la passione di Saudino è davvero coinvolgente.

Arte Svelata

Arte Svelata è una piattaforma per ripassare tutta la storia dell’arte, dalle antiche civiltà al design contemporaneo. All’interno del sito si trovano podcast divisi per periodo storico, video lezioni, articoli e vaste gallerie di immagini. Il progetto è stato creato ed è gestito da Giuseppe Nifosì, storico dell’arte e dell’architettura e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica.

Scientificast

Scientificast è il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. I suoi membri sono fisici, virologi, biologi e altri professionisti del settore. La piattaforma offre dai podcast agli articoli scientifici e si può trovare veramente di tutto: astronomia, biologia, chimica, fisica, geologia e matematica. Il prodotto è pensato per un pubblico di non esperti e lo stile è divulgativo.

La matematica non è un problema

La matematica non è un problema è un podcast sulla matematica, che non si presenta come una raccolta di argomenti didattici veri e propri. Piuttosto si pone come un contenuto di approfondimento, in cui la matematica viene spiegata attraverso un racconto unitario, con dimostrazioni, casi pratici e aneddoti sui personaggi che hanno segnato questo settore scientifico. È tenuto da Stefano Pasquero, docente di matematica presso l’università di Parma, e si compone di 13 episodi.

Learn English

Learn English è una piattaforma gestita dal British Council, un’organizzazione culturale britannica presente in 110 paesi del mondo, che offre diversi podcast per ripassare l’inglese a vari livelli. Si può usufruire di diversi servizi, tra cui video lezioni e test interattivi con correzione automatica. Inoltre è possibile verificare il proprio livello di inglese per poi essere indirizzati verso il materiale più adatto.

Radio scuola

Radio scuola è uno dei podcast più completi per i ripassi scolastici. Prodotto da Radio 3, offre decine di podcast di arte, educazione civica, filosofia, letteratura e lingua italiana, letteratura straniera, musica, scienze e storia. I conduttori e le conduttrici sono speaker professionisti come Anna Maria Giordano, Pietro Del Soldà, Monica D’Onofrio, Clementina Palladini e Cristiana Faloci.

Maturadio

Sempre Radio 3, in collaborazione con l’enciclopedia Treccani, ha creato Maturadio, una serie di podcast specifici per l’esame di maturità che vanno dal greco e il latino fino a matematica e scienze.

LessonPod

LessonPodè uno dei podcast più ascoltati in Italia nel 2020. Contiene una raccolta di brevi riassunti di storia, arte e letteratura, adatti per un ripasso veloce. Gli episodi durano tra i 5 e i 15 minuti e sono corredati di piccoli testi di approfondimento,praticamente una sorta di Bignami ma da ascoltare.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.