Categorie
Politica

Forza Nuova, Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Prima si scioglie, meglio è”. Sallusti: “Sì, ma perché non l’avete fatto voi prima?”


Author: F. Q. Il Fatto Quotidiano

Scambio di battute tra il deputato di Liberi e Uguali, Pier Luigi Bersani e il direttore di Libero, Alessandro Sallusti, entrambi ospiti Accordi&Disaccordi, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25. “Prima si scioglie Forza Nuova, meglio è”, ha detto l’ex segretario Dem. “Sono d’accordo – ha risposto il giornalista – Ma perché non l’avete fatto voi?”.

“Bisognerebbe sciogliere Forza nuova – ha iniziato Bersani -, Parlamento e Governo devono essere chiari, per un motivo semplice: non sappiamo cosa può succedere domani o domani l’altro. Ora serve una parola chiara, che venga dal Governo o che venga dalla magistratura. Basta guardare l’articolo 1 della legge Scelba“. “Concordo, ma non dopo gli scontri alla Cgil – ha detto Sallusti in riferimento all’assalto alla sede romana del sindacato avvenuto lo scorso sabato 9 ottobre da parte di gruppi di estrema destra – doveva essere sciolta prima. Tuttavia mi chiedo: perché l’onorevole Bersani, che direttamente o indirettamente governa questo Paese da dieci anni, non l’abbia sciolta prima. Perché non è che scopriamo oggi cos’è Fn. E io ho un sospetto: che non la sciolgano perché sono intelligenti e perché non è che se tu sciogli Fn, i suoi aderenti diventano juventini, milanisti, interisti ecc. Se li cacci nella clandestinità, fai più fatica a controllarli e quindi sono più pericolosi“. “Io non ho mai governato, però – ha ribattuto Bersani – altrimenti Fn non ci sarebbe”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it

Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Pier Luigi Bersani, Domenico De Masi e Alessandro Sallusti ospiti di Accordi&Disaccordi mercoledì 13 ottobre alle 21.25 su Nove. Con Marco Travaglio

next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.