Categorie
HardwareSoftware

G.Skill Trident Z5: DDR5 ad alte prestazioni fino a 6400 MHz presto sul mercato

Author: Le news di Hardware Upgrade

Non soloKingston e ADATA, anche G.Skill si appresta a introdurre sul mercato le sue prime memorie DDR5. In arrivo vi sono le Trident Z5, che integrano un dissipatore in alluminio dal design rinnovato, e le Trident Z5 RGB, che come lascia intendere il nome integrano una barra ARGB incastonata nel suddetto heatsink.

La versione nera presenta una finitura Matte Black con una striscia lucida che riporta il branding Trident Z5, mentre la variante argentata presenta la stessa striscia lucida nera al centro ma con il resto del dissipatore metallico dalla finitura argentata, con uno schema cromatico bitonale.

I primi prodotti disponibili sono kit dual channel da 32 GB (2 moduli da 16 GB) con velocità di 5600 MT/s, 6000 MT/s e 6400 MT/s, tutti disponibili con latenze CL36-36-36-76 e CL40-40-40-76 sia con che senza illuminazione RGB, nelle varianti Silver e Black.

I chip utilizzati sono di Samsung e si presentano con un livello prestazionale superiore allo standard JEDEC DDR5-4800 CL40 o di quello DDR5-6400 CL46. Anche se non abbiamo ulteriori informazioni in merito a quanto possano essere spinti in overclock, si spera che questi chip abbiano un comportamento simile ai leggendari Samsung B-Die, indiscussi leader della generazione DDR4.

Le Trident Z5 supportano tutte le principali funzionalità delle DDR5, come l’XMP 3.0 di Intel per la configurazione automatica delle latenze, ECC (Error Control and Correction) in-chip per proteggere il sistema dal bit flipping indotto da interferenze elettromagnetiche e un’unità PMIC (Power Management Integrated Circuit) che si occupa di migliorare il controllo energetico dei moduli e rafforzare l’integrità di segnale a frequenze operative elevate.

Il prezzo di Trident Z5 e Z5 RGB non è stato reso noto, mentre la disponibilità che dovrebbe allinearsi con il debutto della piattaforma Alder Lake di Intel durante il mese di novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.