Categories: HardwareSoftware

La crittografia end-to-end per le chiamate sbarca su Microsoft Teams

Author: Michele Nasi IlSoftware.it

Annunciato il supporto per la cifratura end-to-end durante le chiamate 1:1 in Microsoft Teams. È attivabile opzionalmente dagli amministratori come dai singoli utenti.

Microsoft ha annunciato la disponibilità del supporto per la crittografia end-to-end (E2EE) nelle chiamate one-to-one in Microsoft Teams.

La piattaforma per la produttività, la collaborazione e le videoconferenze dell’azienda di Redmond già provvede a proteggere i dati in transito e a riposo offrendo anche funzionalità per la registrazione delle videoconferenze e la trascrizione del parlato.

Da più parti si è fatto notare a Microsoft come il fornitore del servizio ed eventuali terze parti possano leggere i dati degli utenti memorizzati lato server.

Da oggi questo non sarà più possibile perché gli utenti di Teams possono crittografare i dati utilizzando chiavi generate sui singoli dispositivi client.Mansoor Malik, uno dei responsabili della piattaforma Teams, ha dichiarato che nessun’altra parte – Microsoft compresa – potrà accedere ai dati in chiaro attivando la cifratura end-to-end.

La funzionalità risulta disattivata per le conversazioni 1:1 in Teams ma gli amministratori di rete possono eventualmente abilitarla a livello di intera organizzazione o soltanto per uno specifico gruppo di utenti.

Gli utenti possono cliccare sul circoletto in alto a destra nell’interfaccia di Teams, selezionare Gestisci account, Privacy quindi attivare l’opzione che consente di utilizzare la crittografia end-to-end.

Gli amministratori possono farlo invece dal pannello di configurazione cliccando su Altre impostazioni in basso, nella colonna di sinistra di Teams.

Abilitando E2EE solo il flusso multimediale in tempo reale, cioè i dati video e voce, delle chiamate one-to-one di Teams sono crittografati end-to-end. Entrambe le parti devono attivare la stessa impostazione perché il flusso di dati sia interamente protetto.

La funzionalità è in corso di distribuzione sugli account Teams: ci vorrà ancora qualche settimana prima che tutti gli utenti possano utilizzarla.

Maggiori informazioni sono disponibili nella nota appena pubblicata da Microsoft.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024