Categorie
Economia

MAMMA MI SI E’ APPIATTITA LA CURVA!

Mamma ho perso l'aereo", 10 cose che (forse) non sapevi | Radio Deejay

La correzione non è finita, la prossima settimana avremo la risposta finale, ma nel frattempo numerosi campanelli d’allarme stanno suonando come campane a festa…

L’ETF treasuries a lungo termine di BlackRock ha appena avuto il suo più grande afflusso in un giorno, di quasi un miliardo di dollari, da ottobre 2020.

MACHIAVELLI… docet! https://t.co/2WCuS1YV1l

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) December 2, 2021

Nuovo record assoluto di afflussi per il più grande ETF fondo obbligazionario al mondo, il più imponente ” fly to quality” dell’ultimo anno.

Immagine

Non solo, è come se il mercato si fosse risvegliato dall’illusione dei nuovi ruggenti anni venti, con tutte le fesserie sulle meraviglie che gli stimoli fiscale e monetari messi in atto con la pandemia avessero prodotto, un nuovo miracolo economici, un boom.

La più ampia oscillazione intraday dell’ultimo anno…

Largest intraday swing in over a year. Something is bothering Mr. Market. Omicron? Powell’s recent Hawkishness? Maybe extreme valuations are finally catching up with reality. pic.twitter.com/XPgL4BDQHi

— Michael Lebowitz, CFA (@michaellebowitz) December 1, 2021

Il sempre puntuale, Jeffrey Snider in questi giorni ci ha ricordato che…

GOODBYE INFLATION! https://t.co/tWr5UZgl8X

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) December 2, 2021

… fuori dagli Stati Uniti, all’ombra di un mercato ignaro, non ci conta, ma i piccoli risparmiatori che continuano a rifornire fondi ormai saturi di illusione, le scommesse si fanno su basi serie, su future seri, i tassi di interesse sui depositi nel resto del mondo.

(…) appiattimento della curva dei rendimenti… poi, la curva dell’eurodollaro si inverte, il che fa esplodere il mondo dei sogni di Jay Powell a favore di una corretta interpretazione… la deflazione

PROTEZIONISMO E INFLAZIONE; UNA STORIA GIA' VISTA! - icebergfinanza

C’è da sorridere a osservare la disperazione di chi ha scommesso contro la parte lunga della curva, contro la STORIA, ascoltando magari i soliti guru o banchieri ignoranti…

Sfortunatamente, ogni volta che viene fuori l’argomento dei futures sull’eurodollaro, ogni volta che scrivo su di loro o Emil ed io dedichiamo un segmento di spettacolo alla loro curva, molte persone semplicemente si disconnettono.

Si Jeffrey capita anche a noi, non vogliono accettare la realtà, la deflazione da debiti, sono ormai 12 anni che fanno finta di non capire, si disconnettono.

Puoi effettivamente vedere come iniziano a leggere un articolo e poi cliccano immediatamente altrove una volta che si rendono conto di questo; o chiudono immediatamente il nostro podcast quando viene pronunciato per la prima volta il termine “future dell’eurodollaro”, il che è piuttosto frustrante e demoralizzante dato che è il nome e il marchio del nostro spettacolo, sai, EurodollarUniversity.

Tale e quale, in questi mesi in molti ridevano, speravano che fosse la volta buona per cancellare anni e anni di ricerche e analisi, di STORIA, ma ora tutti tornano qui, perchè la verità è figlia del tempo…

Ciò che questa inversione ci dice, oltre a tutto ciò, è che è stato compiuto un altro grande passo, nella direzione sbagliata, stiamo andando verso condizioni deflazionistiche. (…)

In parole povere, non sono solo i tassi a dirci che il trend principale della deflazione da debiti è più vivo che mai, ma anche lui mister GREENBACK, sua maestà il dollaro.

DOLLAR IS BACK! - icebergfinanza

Il mercato più liquido al mondo, con oltre 4 trilioni di transazioni al giorno, lo sta urlando, aspettate il canarino nella miniera, non tornerà più è morto asfissiato nel mercato del dollar index, li si che torneremo sopra quota 100.

Chi conta, nei contratti a termine, sta già scommettendo sul crollo dei rendimenti, le banche sottoscrivono senza alcun problema tassi fissi, chi conta sta scommettendo su un taglio dei tassi e non su un aumento, quello è per i polli, le volpi fanno altro.

Se Powell aumenterà i tassi, sarà solo un’operazione di facciata poi sarà costretto ad aprire l’opzione ” underwater ”

I bond vigilantes da aprile, vi stanno suggerendo che la narrazione sui mercati serve solo per prendere tempo.

Randal Keith Quarles ha appena suggerito che la struttura originale della Fed per combattere le pressioni inflazionistiche era di “aspettare finché non vedremo il bianco dei loro occhi.” Non abbiamo mai detto che avremmo lasciato che l’esercito marciasse su di noi. E oggi l’esercito è su di noi, e quindi ora inizieremo a sparare:”

Le Waterloo delle banche centrali sono all’ordine del giorno, sparano con pistole ad acqua e poi battono subito in ritirata, così è sempre stato.

Come amava ricordare con la sua sottile ironia, il grande J.K.Galbraith,…la perniciosa inutilità della politica monetaria e i rischi che derivano dal fare affidamento su di essa sono oggi una realtà.

Dell ‘inutilità delle banche centrali, della loro incapacità abbiamo già parlato ma anche Milton Friedman non scherzava in questo senso, sosteneva che la Fed può essere sostituita tranquillamente da un computer, è una mina vagante sull’economia.

Il mercato ha riso in faccia a Powell, ha sorriso quando ha comunicato che la Fed non vede più come transitoria l’inflazione, qualcuno proverà a scommettere ancora contro, noi scommettiamo che i tassi a 30 anni tornano sotto 1%.

Per il momento l’inversione è tra i titoli a 20 anni e quelli a 30 che ieri hanno registrato il nuovo minimo assoluto, sotto 1.73%, il 4 % o il 2 o 3 a 10 anni è una scommessa persa.

A proposito complimenti per le previsioni petrolio a 100 dollari, qui solo alcuni esempi, ma credetemi erano tutti sullo stesso lato della barca…

Immagine

Chi ha letto in nostro ultimo manoscritto sa che non è finita qui!

Il bello inizierà nel 2022, ve lo racconteremo in ”Il fiorino di Machiavelli” OUTLOOK 2022 che uscirà entro i primi giorni del prossimo anno.specula

In OUTLOOK 2022 condivideremo gli obietti per i prossimi anni, il grande inverno sta per tornare.

I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a [emailprotected] è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.