Categories: HardwareSoftware

Vendite smartphone da record: con i suoi ricavi Apple supera tutti gli altri

Author: Michele Nasi IlSoftware.it

I risultati dell’analisi pubblicata da Counterpoint e relativa al 2021 descrivono un mercato smartphone in salute con i principali cinque player, Apple, Samsung, OPPO, Xiaomi e Vivo che sono cresciuti tanto.

Il mercato degli smartphone è più vivo che mai tanto da aver raggiunto, a fine 2021, il record storico in termini di ricavi di 448 miliardi di dollari.

Sono le conclusioni di uno studio pubblicato da Counterpoint che descrive un mercato effervescente, cresciuto dl 7% su base annua e addirittura del 20% nell’ultimo trimestre dello scorso anno. Valori incredibili se si tiene in considerazione che il problema della carenza di chip e semiconduttori affligge ogni settore, compreso quello dei dispositivi mobili.

Il prezzo medio di vendita degli smartphone è cresciuto del 12% in un anno raggiungendo i 322 dollari: ciò è dovuto alla crescente domanda di telefoni con supporto 5G, più costosi rispetto a quelli di precedente generazione compatibili al massimo con le reti 4G, e al successo fatto registrare da Apple con i suoi nuovi iPhone 13.

Rispetto al 2020 anche le aziende asiatiche come Xiaomi, Vivo e OPPO hanno presentato sempre più modelli 5G tanto che gli smartphone che supportano le reti mobili di quinta generazione sono ormai pari al 40% delle vendite globali (lo scorso anno erano appena il 18%).

Fonte: Counterpoint Market Monitor Service, Q4 2021.

Chi ne esce vincitore? Sicuramente Apple secondo l’analisi di Counterpoint: le entrate derivanti dalla vendita degli iPhone sono cresciute del 35% in un anno arrivando a quasi 200 miliardi di dollari nel 2021.

La Mela ha venduto il 44% di tutti gli smartphone che sono stati globalmente commercializzati nel corso dell’ultimo anno.

Il fatturato di Samsung per ciò che riguarda i soli smartphone è aumentato dell’11% arrivando a 72 miliardi di dollari nel 2021. Mentre il prezzo medio di vendita dei dispositivi Apple si attesta sugli 825 dollari, nel caso di Samsung non si superano i 263 dollari a conferma che l’azienda sudcoreana riscuote grande successo anche con i device di fascia medio-bassa.

Quanto alla cinese Xiaomi le sue entrate sono aumentate del 49% per toccare i 36 miliardi di dollari nel 2021.

Crescita marcata anche per OPPO (+47%) che ha visto aumentare di molto le vendite nelle fasce 400-599 e 600-799 dollari principalmente a causa della forte domanda per le serie Reno 6, Find X3 e OnePlus 9.

Anche Vivo cresce tanto (+43%) classificandosi come il quinto più grande fornitore di smartphone nel 2021 sia in termini di entrate che di spedizioni.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024