Categories: Energia

Zuccheri nella dieta, meno è meglio

Author: redattore3 Rinnovabili.it

Un gruppo di esperti dell’EFSA ha condotto uno studio per capire l’effetto dell’assunzione di zuccheri sulla salute dell’uomo e la sua correlazione con alcune malattie metaboliche. L’obiettivo del lavoro è di aiutare le autorità sanitarie europee a definire i comportamenti idonei e a trasmettere queste informazioni ai consumatori

via Pixabay

(Rinnovabili.it) – Sempre più studi confermano che troppi zuccheri nella dieta sono nocivi. Per assumerne una quantità bilanciata dobbiamo imparare a riconoscere anche quelli “occulti”, ovvero che ingeriamo senza rendercene conto.

Quali zuccheri?

La nostra dieta comprende diverse categorie e fonti di zuccheri, che possono essere presenti in natura o aggiunti.

I cosiddetti zuccheri aggiunti sono zuccheri raffinati utilizzati nella preparazione degli alimenti e lo zucchero bianco che si usa comunemente, ad esempio nel caffè.

Gli zuccheri liberi comprendono gli zuccheri aggiunti più quelli naturalmente presenti nel miele e negli sciroppi, nonché nei succhi di frutta e verdura e nei concentrati di succo.

Gli zuccheri totali sono tutti gli zuccheri presenti nella dieta, compresi quelli naturalmente presenti in frutta, verdura e latte.

Un gruppo di esperti della nutrizione dell’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha condotto una ricerca sugli zuccheri che è opportuno prendere e il loro eventuale rapporto con i problemi di salute.

L’obiettivo del lavoro è di aiutare le autorità sanitarie europee a definire i comportamenti idonei e a trasmettere queste informazioni ai consumatori.

Patologie correlate al consumo di zuccheri

Il responso degli scienziati non farà piacere ai più ghiotti: anche se non è stato possibile determinare un livello tollerabile di assunzione degli zuccheri alimentari, l’assunzione di zuccheri aggiunti e liberi dovrebbe essere il più bassa possibile come parte di una dieta sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

È noto che il consumo di zucchero è una delle cause della carie dentale. Bisogna fare attenzione a dolci, torte, latte zuccherato, yogurt e frullati.

Tra gli alimenti incriminati per la carie ci sono anche le bevande zuccherate, i succhi di frutta e i concentrati.

L’assunzione di questi alimenti è correlata in varia misura con l’insorgenza di alcune malattie metaboliche come l’obesità, la steatosi epatica (il cosiddetto fegato grasso, ovvero con un accumulo anomalo di trigliceridi) non alcolica e il diabete di tipo 2.

Sulla base di oltre 30mila pubblicazioni – un prezioso patrimonio di dati relativi a diverse patologie – gli studiosi dell’EFSA hanno identificato le aree su cui indirizzare il lavoro di tecnici e ricercatori in ambito sanitario.

Dati di cui le autorità nazionali dovrebbero tenerne conto per stabilire le linee guide per una corretta nutrizione.

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024