Categories: EconomiaTecnologia

Waze si allea con Renault

Author: Wired

Waze si è alleata con Renault e ha annunciato la nuova versione dell’app integrata su Android Auto, la piattaforma per connettere il proprio smartphone allo schermo multimediale del proprio veicolo senza dover usufruire di cavi usb o di connessione bluetooth. Per il momento l’annuncio riguarda solamente Renault, ma vista la crescente diffusione avuta negli ultimi anni dall’applicazione, è lecito attendersi ulteriori annunci di partnership con altre case automobilistiche.

È in edicola il nuovo numero di Wired dedicato al futuro della mobilità

Si parla di veicoli, velivoli, motori e carburanti innovativi, ma anche di città da riprogettare e flussi migratori

Nuovi servizi

Waze è un’app di navigazione per automobili che nasce nel 2008 con lo scopo di mettere a disposizione della comunità una mappa costruita e aggiornata dagli utenti allo scopo di fornire indicazioni stradali precise sia nelle grandi città che nelle aree più rurali. A differenza delle mappe digitali tradizionali, Waze non si basa infatti su immagini satellitari ma sulle informazioni fornite dai propri utenti attraverso la tecnica del crowdsourcing. L’applicazione registra gli spostamenti dei propri utenti e in forma anonima procede a inviarli al centro dati della società. 

Con il tempo Waze ha attirato decine di milioni di dollari in investimenti e nel 2013 è stata acquistata da Google. Oggi gli utenti sono circa 150 milioni e il servizio è disponibile in 50 lingue in oltre 185 paesi. Oltre agli automobilisti, la community di Waze conta oltre 500mila map editor, i quali quotidianamente aggiornano le mappe e si assicurano che i dati relativi alle reti stradali siano accurati

Dalla possibilità di cercare le stazioni di servizio e quelle di ricarica elettrica più vicine e economiche a quella di conoscere in anticipo il costo del pedaggio in caso di viaggi lunghi, dall’audio player che grazie ad accordi aziendali con le maggiori piattaforme di streaming consente all’utente di ascoltare musica o podcast senza lasciare l’applicazione alla possibilità di individuare i parcheggi più vicini alla destinazione, le funzionalità aggiunte negli anni sono numerose. In particolare, nel raccontare a Wired l’applicazione, il responsabile regionale dell’azienda Dario Mancini cita con orgoglio la possibilità per gli utenti di visualizzare la posizione di ben 655 unità operative di pronto soccorso e di emergenza sanitaria in tutta Italia, frutto della collaborazione tra Waze e la sua community di volontari a livello locale.

Mobilità locale

Da diversi anni Waze è anche attiva per aiutare le città ad affrontare i problemi legati alla mobilità come la congestione, la sicurezza, la sostenibilità e i costi, con oltre mille partnership con vari enti in giro per il mondo allo scopo di promuovere la smart mobility, come Aeroporti di Roma e la Città di Milano. Waze Crisis Response è il programma grazie al quale l’applicazione aiuta a comunicare con gli automobilisti e a migliorare la sicurezza stradale in caso disastri naturali o altri eventi tragici non pianificati. Esemplificativi in tal senso sono stati il crollo del Ponte Morandi a Genova del 2018 – dopo il quale la community di Waze si attivò immediatamente per aggiornarsi e indicare tutte le chiusure autostradali e delle strade cittadine sottostanti al ponte – e i terremoti in centro Italia nel 2016 e 2017, quando bastarono poche ore affinché la viabilità delle strade di accesso ai luoghi colpiti dal sisma fosse già indicata sulla mappa.

Per Aron Di Castro, direttore marketing e partnership di Waze, “avere a disposizione la navigazione in tempo reale, il percorso e gli avvisi di Waze integrati nel display dei veicoli Renault, rende l’esperienza di guida semplificata e senza interruzioni. Non vediamo l’ora di portare questa nuova esperienza di guida a sempre più utenti in tutto il mondo nel 2023.”

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024

So lebt Michael Jacksons Schimpanse Bubbles heute

Author: klatsch-tratsch Michael Jackson 1986 mit Bubbles auf der Neverland-Ranch. (rho/spot)imago/Cinema Publishers CollectionSpotOn News |…

25 Giugno 2024