Categories: EconomiaTecnologia

Justin Bieber, perché ha silurato H&M

Author: Wired

Justin Bieber ha invitato tutti i suoi follower a non acquistare nessun articolo tra quelli realizzati da H&M ispirandosi a lui e alle sue canzoni. Attraverso alcune storie Instagram pubblicate il 20 dicembre, la popstar canadese ha infatti annunciato di “non aver approvato nessuna delle collezioni di merchandising allestite” dal brand svedese.

Bieber ha affermato che i prodotti del colosso mondiale di fast fashion sono stati interamente realizzati senza il suo permesso e la sua approvazione. “Il merchandising H&M che hanno fatto su di me – ha ammonito sul social network – è spazzatura, non compratelo”.

Della collezione finita sotto l’occhio del ciclone dopo le accuse dell’artista facevano parte alcune felpe di cotone e magliette, una shopping bag e una cover per smartphone. Su tutti i prodotti e gli accessori era stampato il volto di Bieber o alcuni versi delle sue canzoni, come per esempio il successo del 2021 Ghost.

H&M ha immediatamente rimosso dai propri store online tutti gli articoli, pur specificando in una nota pubblicata dall’agenzia Reuters di “aver seguito tutte le fasi di approvazione” e che tale comportamento sarà “verificato con tutte le parti interessate”. L’azienda non è peraltro nuova a operazioni di questo tipo: solo nel recente passato ha infatti dedicato collezioni a Billie Eilish e Ariana Grande.

I numeri

Quello che volge al termine non è stato un anno semplice per il colosso svedese. Secondo i dati raccolti dalla piattaforma di investimenti eToro, H&M è stata infatti colpita sia dall’invasione russa in Ucraina, sia dal calo dei suoi margini lordi. Dopo essere scivolata in borsa nella pubblicazione della sua terza trimestrale del 2022 e aver annunciato lo scorso 15 dicembre una chiusura dell’esercizio con vendite a 223.571 milioni di corone svedesi, il 12% in più rispetto al 2021 ma ancora meno rispetto agli standard del pre covid, l’azienda deve far fronte adesso alle conseguenze dell’attacco frontale subito da Justin Bieber.

L’account Instagram dell’artista canadese può contare su 270 milioni di follower, che lo rendono l’undicesimo più seguito al mondo. “In attesa di maggiori delucidazioni” su quanto accaduto, spiega l’analista di mercato italiano di eToro Gabriel Debach, “il titolo subisce un deciso effetto boomerang con una pubblicità che avrebbe voluto certamente evitare”.

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024