Categories: EconomiaTecnologia

Ftx, come si stanno mettendo le cose per gli ex vertici

Author: Wired

Il fondatore di Ftx Sam Bankman-Fried potrà fare ritorno nella propria casa di famiglia a Palo Alto, in California, in attesa di giudizio. 

Secondo Fortune, all’ex amministratore delegato dell’exchange di criptovalute, che dopo essere stato arrestato lo scorso 12 dicembre  alle Bahamas con l’accusa di frode e riciclaggio in merito al fallimento di Ftx aveva accettato l’estradizione negli Stati Uniti, è stata infatti accordata dal magistrato federale di New York Gabriel Gorenstein una cauzione da 250 milioni di dollari.

Oltre a rimanere nell’abitazione dei genitori, il trentenne dovrà indossare il braccialetto elettronico, consegnare alle autorità il proprio passaporto, sottoporsi a trattamenti per la disintossicazione da sostanze stupefacenti e comunicare ogni spesa superiore ai mille dollari. Secondo Gorenstein, “è molto difficile” che l’ex ad di Ftx possa “nascondersi senza essere riconosciuto. Quindi ritengo che il rischio di fuga sia contenuto”. 

Il ritorno in patria di Sam Bankman-Fried è stato tutt’altro che in pompa magna. La posizione dell’ormai ex milionario è infatti peggiorata da quando i suoi ex soci Caroline Ellison, ex amministratrice delegata di Alameda Research, e Gary Wang, cofondatore di Ftx, si sono dichiarati rispettivamente colpevoli, secondo quanto riporta il Washington Post, per sette e quattro diverse imputazioni. Mentre la prima rischia 110 anni di reclusione, il secondo ne rischia 50

Secondo The Verge, entrambi hanno  scelto di collaborare con le autorità americane. Ebbene, le loro deposizioni avrebbero già contraddetto la versione dei fatti della difesa di Bankman-Fried. I due, ritenuti attendibili poiché vivevano alle Bahamas insieme all’ex ad, si sono impegnati a “cooperare pienamente” con le autorità e l’Fbi, nonché a fornire tutte le informazioni che saranno loro richieste.

L’ex amministratore delegato di Ftx è accusato di otto crimini diversi. La Securities and Exchange Commission (Sec) e la Commodity Futures Trading Commission (Ctfc) hanno inoltre raccolto a suo carico diverse cause legali civili. Considerando il giudizio affrontato dai suoi ex colleghi, rischia quindi una pena paragonabile all’ergastolo.

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024