Categories: Energia

Pompe di calore a propano per dire addio il riscaldamento a gas

Author: Rinnovabili.it

Credits: © Fraunhofer ISE

Refrigeranti ecologici per pompe di calore

(Rinnovabili.it) – Pompe di calore a propano per abbandonare il riscaldamento domestico a gas? L’idea oggi suona non troppo sicura, o quantomeno difficile da realizzare. Eppure su questo obiettivo sta lavorando con convinzione il progetto tedesco LCR290, guidato dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE e finanziato dal Ministero federale per gli Affari Economici e l’Energia.

Il lavoro è sostenuto economicamente e accompagnato tecnicamente da un ampio consorzio industriale di produttori europei di pompe di calore, tra cui figurano grandi nomi come Bosch e Viessmann. E si basa su piattaforma di sviluppo congiunto che dovrebbe permettere una rapida implementazione dal laboratorio alla fabbrica, riducendo i costi per le società partecipanti. L’iniziativa impegnerà i ricercatori fino al 2025 su tre grandi obiettivi: sviluppare soluzioni a pompa di calore per i sistemi di riscaldamento a pavimento, per quelli centralizzati installati all’interno e per quelli con classi di potenza superiori realizzati all’aperto.

leggi anche PNRR: il teleriscaldamento efficiente cresce con altri 29 progetti

 “Abbiamo bisogno di soluzioni a pompa di calore standardizzate per sostituire i sistemi di riscaldamento a gas e gasolio per tutte le applicazioni nel settore immobiliare”, spiega la ricercatrice e ingegnere Lena Schnabel, responsabile del dipartimento Tecnologia di riscaldamento e raffreddamento presso Fraunhofer ISE. “Il propano è diventato una soluzione refrigerante riconosciuta dall’industria” di settore “ed è ora ampiamente utilizzato nelle pompe di calore esterne. Ciò di cui abbiamo bisogno ora sono soluzioni che possano essere implementate anche all’interno”. 

Pompe di calore a propano, la sicurezza prima di tutto

Ma per impiegare pompe di calore a propano nelle case, in sostituzione dei tradizionali sistemi di riscaldamento, devono essere osservati requisiti di sicurezza speciali. Seppur non tossico, questo idrocarburo è infiammabile e deve essere maneggiato con cura. 

La base di partenza è costituita dai risultati del progetto LC150, sempre a Firma Fraunhofer ISE, che ha sviluppato un circuito di refrigerazione standardizzato a ridotto refrigerante. L’iniziativa ha già dimostrato che è possibile ottenere una capacità di riscaldamento da 7 a 10 kW con meno di 150 grammi di propano. Questo risultato permetterà agli scienziati di implementare in un nuovo concept di riscaldamento a pavimento sviluppando anche anche dispositivi di accumulo adeguati, soluzioni per il collegamento al sistema idraulico e sistemi di controllo e sicurezza. Lavorando anche su impianti più grandi per il riscaldamento centralizzato.

leggi anche Pompe di calore per riscaldamento, tra vantaggi e sfide da risolvere

“Il progetto LC150 ha dimostrato che lavorare su una piattaforma è anche una grande motivazione per le imprese a fornire i propri servizi e apportare modifiche specifiche. Inoltre, il progetto offre ai partner l’opportunità di fare rete e consente di raggruppare attività di standardizzazione e preparazione al mercato, che spesso richiedono tempo e spese”, spiega la project manager Caterina Morawietz. Le aziende partecipanti hanno accesso a tutti i risultati del progetto, nonché all’uso indiretto delle strutture di prova e all’esperienza del Fraunhofer ISE nella gestione del propano. Idealmente, il vantaggio per i produttori coinvolti è ulteriormente garantito dai diritti di proprietà intellettuale (brevetti, modelli di utilità, protezione del design).

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024