Categories: Tecnologia

Harry Potter: tutto quello che sappiamo sul reboot della saga con nuovi attori

Author: Wired

Harry Potter tornerà sul grande schermo e stavolta non con spin-off, sequel o simili, ma con un vero e proprio reboot della saga, con nuovi volti che saranno chiamati a sostituirsi al cast originario di un franchise che ha fatto la storia del cinema. Tutto è partito con uno scoop diramato su twitter e poi su YouTube da parte di Wdw Pro e ValliantRenegad, che ha fatto piazza pulita anche della ventilata ipotesi su una serie tv che ampliasse la dimensione narrativa dei romanzi creati da J.K. Rowling. Ma del resto era stato lo stesso David Zaslav, a capo di Wb Discovery, ad anticipare poco tempo fa come Harry Potter fosse al centro di un progetto che mirava a riportare in sala un gran numero di spettatori, preferibilmente della Generazione Z, quella che oggi decide se un film sarà un successo o un fiasco al botteghino. “Non abbiamo un film su Superman da 13 anni. Non facciamo un film di Harry Potter da 15 anni – ha dichiarato Zaslav –. I film di Harry Potter hanno fornito molti dei profitti della Warner negli ultimi 25 anni. Abbiamo ancora il diritto di fare nuovi film de Il Signore degli Anelli, per esempio”.

A quanto pare alla base di questa decisione ci sarebbe lo scarso successo riscontrato dalla saga spin-off di Animali Fantastici (al momento pare non si sarà neppure un quarto film), che ha spinto i vertici della Warner a ricominciare da Hogwarts ma con nuovi volti, senza creare una nuova origin story ma piuttosto ampliando l’universo cinematografico basandosi sui primi sette romanzi.

Si parla di un progetto che vedrà la luce tra 3, massimo 5 anni, con la necessità naturalmente di rendere Harry Potter appetibile al nuovo pubblico, a livello di cast ma anche di stile narrativo, estetica e naturalmente tematiche, ma senza tradire l’anima della saga. 

Non è ancora chiaro se ed eventualmente quanto Rowling sarà coinvolta nel reboot, sia causa delle numerose polemiche scaturite da alcune posizioni dell’autrice sul mondo transgender, sia per la volontà da parte di Warner di aver le mani libere. Da questo punto di vista, Hogwarts Legacy, attesissimo videogioco in uscita il prossimo 10 febbraio, sarà un test importante per la società.

Tuttavia non sono mancate reazioni poco entusiaste alla notizia. Come prevedibile parte dei fan non ha risposto in modo positivo all’idea di vedere altri attori nei panni di Harry, Ron e Hermione, già interpretati con successo rispettivamente da Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson. Sarà con ogni probabilità questa la vera sfida per Warner: riuscire a conquistare il vecchio fandom di Harry Potter senza far rimpiangere la saga originale, che fruttò in otto film qualcosa come 7,7 miliardi di dollari. 

Per molti è anche difficile immaginare che il reboot possa dire qualcosa in più, e accusano Warner di voler semplicemente imitare la Disney con i suoi live action, senza offrire nulla di nuovo o di particolarmente genuino. La saga ha festeggiato lo scorso gennaio la reunion dei vent’anni, eppure per molti è come se fosse finita soltanto ieri: che sia un po’ presto per giocarsi l’effetto nostalgia? In tutto questo, non è ancora stato fatto il nome di chi sarà messo capo del progetto, né se Harry Potter e la maledizione dell’erede sarà parte del reboot, che potenzialmente potrebbe ridare ossigeno alle casse tutt’altro che rosee di Warner. 

admin

Recent Posts

G.Skill Demonstrates DDR5-10600 Memory Modules On Ryzen 8500G System

Author: AnandTech Ultra-high performance memory modules are a staple of of Computex, and it looks…

6 Giugno 2024

Il nuovo Lancool 207 di Lian Li è incredibile, costerà meno di 100 euro

Author: Tom's Hardware Lian Li ha mostrato al Computex un gran numero di novità, tra…

6 Giugno 2024

MSI, ’50 sfumature di Claw’ al Computex 2024 e la stupenda edizione limitata di Fallout 4

Author: GAMEmag Al Computex in corso a Taipei abbiamo potuto ammirare tutte le novità relative…

6 Giugno 2024

Correte risolvere la vulnerabilità Android che permette l’acquisizione dei diritti di root

Author: IlSoftware Sapevate che dell’esistenza del Google Android Red Team? Si tratta di un gruppo di…

6 Giugno 2024

QNAP al Computex 2024 tra NAS con Ryzen 7000 e intelligenza artificiale

Author: Hardware Upgrade QNAP Systems ha mostrato diversi nuovi prodotti al Computex 2024 di Taipei, dai…

6 Giugno 2024

Prinz William mit Statement zu Gesundheit von Prinzessin Kate

Author: klatsch-tratsch Über Prinzessin Kates aktuellen Gesundheitszustand ist wenig bekannt. (lau/spot)imago images/i ImagesSpotOn News |…

6 Giugno 2024