Categories: Tecnologia

La Russia vuole richiamare in patria gli specialisti informatici emigrati

Author: Wired

Con una nuova legge la Russia vuole vietare lo smart working. Si tratta di un tentativo di richiamare in patria alcuni tra i circa 100mila lavoratori e lavoratrici del settore informatico scappati all’estero da febbraio 2022, in seguito all’invasione dell’Ucraina, e dopo la mobilitazione forzata dei riservisti, avviata a settembre.

Mentre il settore è ormai in crisi da mesi, Mosca ha deciso di provare a risollevarlo imponendo a programmatori, sviluppatori, web designer e altri specialisti informatici di tornare in patria. Addirittura, si legge su Reuters, alcuni dei legislatori più estremisti vorrebbero vietare del tutto a questi lavoratori e lavoratrici di lasciare la Russia, per evitare che possano essere impiegati da aziende dei paesi Nato e condividere informazioni sensibili.

Ma con circa 100mila specialisti già all’estero, il Cremlino dovrebbe cominciare dei programmi di rimpatrio forzato per riportare tutti indietro. Un piano infattibile, per questo le autorità potrebbero minacciare licenziamenti o aumentare le tasse sul reddito di chi lavora per aziende russe dall’estero. La proposta è stata avanzata da Vyacheslav Volodin, collega di partito del presidente Vladimir Putin e influente presidente della Duma, il parlamento russo.

Tuttavia, in base alle testimonianze raccolte da Reuters, molti degli specialisti informatici russi emigrati in Argentina preferirebbero licenziarsi piuttosto che tornare in patria o pagare più tasse a Mosca. È il caso di una designer ventiseienne di nome Yulia, che ha definito gli ultimatum del Cremlino come una richiesta di negoziare con i terroristi: ‘Torna o renderemo il tuo lavoro impossibile, per la tua azienda e i tuoi dipendenti’”. Mentre un giovane freelance ha spiegato di aver smesso di pagare le tasse in Russia, perché quando si pagano le tasse si sostiene lo stato e la sua espansione militare. Non sto pagando e non ho intenzione di farlo”.

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024

So lebt Michael Jacksons Schimpanse Bubbles heute

Author: klatsch-tratsch Michael Jackson 1986 mit Bubbles auf der Neverland-Ranch. (rho/spot)imago/Cinema Publishers CollectionSpotOn News |…

25 Giugno 2024