Categories: Tecnologia

Mlol, il sito (legale) dove scaricare ebook, riviste, quotidiani e audiolibri

Author: Wired

Ebook, riviste e quotidiani gratuiti. È questa la promessa di Mlol, ovvero MediaLibraryOnLine: il network italiano delle biblioteche digitali pubbliche. In pratica è sufficiente recarsi nella maggior parte delle biblioteche di quartiere o della propria città – nello specifico sono presenti in 20 regioni e 16 paesi stranieri – per attivare gratuitamente un accesso al portale Mlol e avere quindi fruire gratuitamente di musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro. Ma perché la maggior parte dei cittadini non ne sa nulla? Probabilmente il servizio è poco pubblicizzato e poi in biblioteca bisogna farne esplicita richiesta.

Ad ogni modo ciò che conta è che si possono prendere in prestito per 14 giorni gli “ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani“, leggere liberamente 7.000 quotidiani e periodici di tutto il mondo, ascoltare audiolibri, vedere film, ascoltare musica e consultare banche dati. “Trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità di tutte le risorse dipende naturalmente dalla tua biblioteca, che stabilisce in autonomia modalità e tempistiche con cui condividerle con i propri utenti“, puntualizza Mlol. Però non è un problema perché c’è anche una sezione chiamata Risorse Open che è “sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre 2 milioni di risorse aperte”. In pratica una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video.

Come attivare il servizio

La prima azione per attivare il servizio Mlol è quella di accedere al sito ufficiale e scoprire quale biblioteca vicina aderisce al servizio: ecco l’elenco delle biblioteche Mlol. Poi recarsi in loco e attivare il servizio fornendo carta di identità, codice fiscale, etc. In alcune regioni c’è una densità di strutture iscritte più capillare di altre, ma non bisogna demordere. Si può procedere anche iscrizione a distanza (qui l’elenco), oppure se magari si vive in un piccolo paese convincere la biblioteca a mettersi in contatto con lo staff di Mlol (info@medialibrary.it). Bisogna pur sempre ricordare che è un network per le biblioteche, quindi non si può aderire direttamente.

Istruzioni per l’uso

Una volta ottenute le credenziali (login e password) è sufficiente accedere alla pagina web di Mlol selezionando anche la biblioteca di riferimento. Dopodiché si ha di fronte una sorta di database con motore di ricerca integrato. L’interfaccia è molto gradevole e si può notare subito l’organizzazione in intuitivi cataloghi: il materiale è diviso per tipologie, argomenti, editori, lingue, etc. La grafica verde contraddistingue la sezione Mlol della propria biblioteca, mentre quella rossa la cosiddetta Open globale. In termini di fruizione non vi è molta differenza.

Individuato il contenuto di interesse si può procedere a lettura, ascolto, visione o prestito. Fermo restando il fatto che Mlol può essere consultato tramite computer Windows o Mac, oppure su dispositivi Android e iOS. 

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024