Categories: Tecnologia

Nikola Tesla, l’eredità di un genio fuori dal suo tempo

Author: Wired

Il genio di Nikola Tesla non si è esaurito con le innovazioni tecnico-scientifiche, ma è andato ben oltre. Già nel corso degli ultimi anni dell’Ottocento si fece portavoce di messaggi relativi all’emancipazione femminile: sosteneva, infatti, che le tecnologie wireless avrebbero potuto supportare le donne nel percorso verso una migliore istruzione, maggiori diritti e parità occupazionale. Certo, la strada da fare è tutt’oggi ancora parecchia e non si può sicuramente sostenere che tutto ciò che è accaduto dopo sia un merito attribuibile a Tesla, ma è altrettanto vero che sempre più le donne stanno diventando leader nei settori dominanti dalla tecnologia. 

Una passione smodata per la corrente elettrica

Si dice che Tesla fin da giovanissimo soffrisse di un disturbo neurologico (non disgnosticato in modo preciso) che gli faceva vedere continuamente fulmini abbaglianti. Questa particolarità rappresenta forse alla perfezione, almeno a livello metaforico, quell’attrazione per l’energia e la corrente elettrica che ha segnato tutta la sua esistenza, tanto da essere quasi un’ossessione. Oltre un secolo fa era quasi impossibile da prevedere, ma oggi il processo di elettrificazione è uno dei punti cardine su cui si fonda la lotta al cambiamento climatico, nonché la transizione energetica verso modelli basati sulle fonti rinnovabili. Già all’epoca, però, l’idea era di proporre paradigmi basati su un’energia libera, ossia disponibile per tutti e gratuita.

Anche l’invenzione della corrente alternata, su cui ha concentrato buona parte dei suoi studi, è stata fondamentale per la successiva rivoluzione industriale e per i processi che hanno permesso di rendere l’energia disponibile in tutto il pianeta a prezzi accessibili. Per esempio, tutt’ora le centrali elettriche funzionano e sono efficienti grazie a questa soluzione, che permette di trasportare l’energia a grandi distanze con pochi rischi e quasi senza sprechi. È bene precisare che all’epoca tutti puntavano, invece, sulla corrente continua, perché ritenuta la soluzione più efficace, nonché sostanzialmente l’unica percorribile. Il tempo ha dato ragione allo scienziato serbo, e oggi la corrente alternata è fondamentale per i processi industriali, per ridurre il sovraccarico, abbassare i costi, supportare i circuiti complessi e sostenere la transizione green. 

Onori postumi

Come tutti sappiamo, il tesla (simbolo T) è l’unità del sistema internazionale per misurare l’intensità dei campi magnetici, ed è una delle parole più citate nel mondo della scienza. Nonostante questo, Tesla trascorse gli ultimi anni della sua vita tra solitudine e povertà, senza alcun riconoscimento concreto per tutto ciò che aveva offerto al mondo.

Se oggi è considerato un visionario e, per certi aspetti, un vero e proprio genio, durante il suo tempo le difficoltà relazionali, i disturbi psicologici e i comportamenti poco convenzionali lo resero protagonista di numerosi scontri con colleghi e istituzioni. Tutto questo finì per peggiorare ulteriormente le sue ossessioni e accentuare il suo isolamento da un mondo che non era in grado di apprezzare il suo genio. Insomma, un grande personaggio della scienza fuori dal suo tempo, anticipatore del mondo che sarebbe stato e – proprio per questo – compreso solo molti anni dopo.

Emblematico del suo carattere e del suo disallineamento con la società dell’epoca fu il caso del premio Nobel, mai vinto: nel 1909 il riconoscimento fu dato a Guglielmo Marconi e la reazione di Tesla, sentitosi derubato di un premio che riteneva di meritare, gli impedì di fatto di vincerlo anche negli anni seguenti, proprio per il disprezzo che aveva esternato senza giri di parole nei confronti della commissione giudicante. 

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024