Categorie
Tecnologia

Audi activesphere, la crossover che si guida con visori per la realtà aumentata

Il quarto modello della serie sphere, è un coupé a quattro porte da quasi 5 metri con un posteriore sportback che all’occorrenza può trasformarsi in pianale di carico aperto

Author: Wired

Di lato, invece, oltre a sparire il montante centrale, sono presenti superfici vetrate laterali anche nella zona inferiore delle portiere, che sembrano dissolvere il confine tra esterno e interno quando activesphere è, ad esempio, in modalità fuoristrada. Stessa cosa per l’ampio portellone curvo che presenta ampi vetri per un’illuminazione, così come lo è il tetto stesso che permette a molta luce diurna di entrare. Audi activesphere, inoltre, è il primo prototipo a mostrare la nuova variante Sportback attiva: un’auto cioè con una silhouette sportback che incorpora anche gli elementi di design e l’equipaggiamento tecnico di una allroad, uno degli allestimenti più noti di A4 e A6 Avant. L’altezza da terra, infatti, è variabile. Può essere aumentata di 40 millimetri rispetto all’altezza base di 208 millimetri, oppure abbassato della stessa quantità durante la guida su strada.

Audi activesphere concept adotta il Premium Platform Electric (PPE), il sistema di propulsione elettrica più innovativo di Audi. Il PPE è una piattaforma progettata per ospitare una vasta gamma di automobili: dai SUV e CUV con elevata altezza da terra, alle auto con una silhouette piatta come la serie Audi A6. L’elemento chiave della PPE è un modulo batteria tra gli assi da circa 100 kWh di capacità. Agli estremi, posizionati sull’asse anteriore e posteriore si trovano i due motori elettrici da 325 kW di potenza e 720 Nm di coppia. Insieme garantiscono ad activesphere una trazione integrale con sospensioni pneumatiche adattive e circa 600 km di autonomia. La ricarica è a 800 volt con potenze massime di 270 kW; ciò si traduce in un tempo di attesa inferiore ai 25 minuti per passare dal 5 all’80% della batteria.

Una soluzione che consentirebbe estrema libertà alla concept car dei quattro anelli studiata per attraversare ogni tipologia di confine mantenendo intatta la sfera delle esigenze degli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.