Categorie
HardwareSoftware

USB extender: come portare dati ad alta velocità a 150 metri di distanza

Ci siamo occupati in passato di hub USB e di docking station 12-in-1, dispositivi che permettono di ‘moltiplicare’ il numero di porte USB utilizzabili su uno stesso prodotto e di aggiungere il supporto per altre funzionalità (trasferimento dati via HDMI e DisplayPort, lettura di schede SD,…).

A seconda dello standard USB supportato dai propri dispositivi (abbiamo visto le differenze tra porte e cavi USB), non è possibile trasferire i dati oltre qualche metro di distanza. Nei casi migliori non è possibile spingersi oltre i 3-5 metri secondo quanto indicano le specifiche.

Lo standard USB era originariamente destinato a collegare i computer desktop a periferiche come stampanti, mouse, tastiere e dispositivi di archiviazione.

Author: IlSoftware

Come funziona un extender USB: come collegare i dispositivi fino a 150 metri di distanza dalla sorgente usando un trasmettitore e un ricevitore ultracompatti.

Ci siamo occupati in passato di hub USB e di docking station 12-in-1, dispositivi che permettono di “moltiplicare” il numero di porte USB utilizzabili su uno stesso prodotto e di aggiungere il supporto per altre funzionalità (trasferimento dati via HDMI e DisplayPort, lettura di schede SD,…).

A seconda dello standard USB supportato dai propri dispositivi (abbiamo visto le differenze tra porte e cavi USB), non è possibile trasferire i dati oltre qualche metro di distanza. Nei casi migliori non è possibile spingersi oltre i 3-5 metri secondo quanto indicano le specifiche.

Lo standard USB era originariamente destinato a collegare i computer desktop a periferiche come stampanti, mouse, tastiere e dispositivi di archiviazione. La distanza tra i dispositivi era tipicamente piuttosto breve. Oggi invece, in molteplici campi applicativi, si cercano extender USB capaci di portare i dati ben oltre il limite di 3-5 metri fissato dalla maggior parte dei cavi in commercio.

Techly presenta un Extender USB 2.0 High-Speed, 4 porte su cavo Cat 6 150m: si tratta di un prodotto che permette di portare il segnale USB a ben 150 metri di distanza.

USB extender: come portare dati ad alta velocità a 150 metri di distanza

I campi applicativi sono tanti: non è raro che una videocamera USB in un corridoio sia collegata a un computer all’interno di un ufficio, che una stampante cablata, uno scanner, un controller di gioco, un’apparecchiatura medicale, un sistema per il controllo industriale, una soluzione per la gestione professionale del segnale audio-video siano utilizzati lontano dal “dispositivo sorgente”.

Nella descrizione dell’extender USB Techly IUSB-EXTEND1504P si legge Cat 6 perché i dati vengono trasferiti da un estremo all’altro utilizzando un cavo Ethernet RJ-45.

Un extender USB che funziona su cavo Ethernet Cat 5/Cat 6/Cat 7 è una sorta di hub a una porta: il dispositivo converte il segnale USB in Ethernet (lato trasmettitore), lo invia tramite un normale cavo di rete e lo riconverte in USB all’estremità opposta (lato ricevitore).

USB extender: come portare dati ad alta velocità a 150 metri di distanza

L’extender USB IUSB-EXTEND1504P si presenta sotto forma di un kit composto di due elementi: trasmettitore e ricevitore. Nella stessa confezione sono presenti un cavetto USB e uno per il collegamento alla presa elettrica a muro.

Il sistema funziona così: il trasmettitore (presenta su un lato una porta USB-A 2.0, sull’altro un connettore Ethernet RJ-45) si collega via cavo USB al “dispositivo sorgente” (USB OUT), ad esempio un PC. Il trasmettitore non necessita di alimentazione esterna perché la riceve via USB.

Alla distanza desiderata, si pone il ricevitore che deve essere alimentato (DC 5V) da rete elettrica e che offre ben quattro porte USB 2.0 (USB IN). A queste porte è possibile connettere tutti i dispositivi USB che si vogliono gestire tramite il “dispositivo sorgente”: con una sola porta USB OUT si hanno così quattro USB IN da sfruttare per tanti possibili utilizzi.

USB extender: come portare dati ad alta velocità a 150 metri di distanza

In figura, l’esempio di una connessione “uno-a-uno” che utilizza l’extender USB Techly IUSB-EXTEND1504P“.

Il collegamento tra trasmettitore e ricevitore va realizzato ricorrendo a un cavo Ethernet Cat 6 o Cat 7 per raggiungere fino a 150 metri dal “dispositivo sorgente”; con un cavo Cat 5e ci si può spingere al massimo fino a 100 metri.

In ogni caso, le prestazioni del dispositivo e la distanza raggiungibile variano a seconda del cavo di rete usato (sceglierne uno in rame e di ottima qualità) e dalle periferiche collegate. L’interfaccia USB 2.0 permette di trasferire fino a 480 Mbps ed è assicurata la retrocompatibilità con USB 1.x.

Per estendere al massimo la lunghezza del cavo che interconnette trasmettitore e ricevitore si può inserire uno switch Gigabit Ethernet indipendente ovvero non collegato con la rete locale (schema switch relay).

USB extender: come portare dati ad alta velocità a 150 metri di distanza

Collegamento dell’extender USB Techly IUSB-EXTEND1504P in configurazione switch relay.

Sia il trasmettitore che il ricevitore sono protetti da un case metallico che ne assicura la massima robustezza; inoltre, i dispositivi integrano una serie di attenzioni in termini di design che li mettono al riparo da scariche elettrostatiche, sovraccarico e fulminazioni. Sono inoltre prodotti compatti (76 x 60 x 21 mm) e versatili che possono essere nascosti sotto una scrivania oppure dietro ai device ai quali vengono connessi.

Per maggiori informazioni sull’extender USB Techly fino a 150 metri è sufficiente fare riferimento alla scheda del prodotto sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.