Categories: Energia

Batterie domestiche allo zinco, ZincMate punta alla case europee

Author: Rinnovabili.it

Credits: © Enerpoly

Una nuova generazione di batterie domestiche allo zinco, economiche e facili da installare

(Rinnovabili.it) – Ioni di zinco al posto di quelli di litio per offrire dispositivi d’accumulo sicuri, meno costosi, completamente riciclabili e con una buona capacità volumetrica. Questa la premessa su cui si muove ZincMate, progetto curato dalla startup svedese Enerpoly e quella austriaca EET – Efficient Energy Technology per portare nelle case europee una nuova generazione di batterie domestiche allo zinco.

L’iniziativa ha ricevuto in questi giorni 870mila euro di sovvenzioni da Eurostars-3, il programma di finanziamento altamente competitivo per le PMI, che sostiene la collaborazione internazionale nella ricerca e nell’innovazione. I fondi – che portano il budget totale del progetto di 1,74 milioni di euro – aiuteranno le due giovani società a sviluppare e commercializzare un’innovativa soluzione d’energy storage agli ioni di zinco. 

leggi anche Batterie sodio alluminio, verso un’alta densità energetica 

Batteria Zn2+, come funziona?

Il design è quello messo a punto da Enerpoly. La cella impiega zinco metallico come anodo, biossido di manganese come catodo e un elettrolita a base acquosa. La società ha risolto alcuni dei problemi chiave di questa tecnologia, a partire dalla formazione di dendriti sugli elettrodi durante l’utilizzo. Nel dettaglio la cella offre un’efficienza superiore all’85 per cento e una capacità nominale di 60 Ah. Il pacco batteria, un’unità da 3 kW, può fornire energia per 2-10 ore ed è dotato di un sistema di gestione BMS capace di ottimizzarne le prestazioni.

In questo contesto il progetto ZincMate realizzerà e dimostrerà la fattibilità di un impianto basato su tale tecnologia da impiegare a livello domestico; inclusi appartamenti, piccoli spazi abitativi e alloggi condivisi. La soluzione sfrutterà la tecnologia di EET per creare un prodotto plug-in di facile installazione.

leggi anche AraBat, la startup italiana che ricicla batterie grazie ai rifiuti degli agrumi

“L’aumento delle bollette elettriche e la sicurezza energetica sono questioni sempre più preoccupanti per l’Europa”, ha commentato Eloisa de Castro, amministratore delegato di Enerpoly. “Tutti, siano essi proprietari di case o inquilini, dovrebbero avere la possibilità di generare, immagazzinare e accedere a energia rinnovabile senza spendere una fortuna. ZincMate offrirà un prodotto economico, sicuro e facile da usare. Lavorando con EET, stiamo compiendo un passo decisivo per rendere l’energia pulita accessibile a tutti”.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024