Categories: EconomiaTecnologia

Iberdrola investe in energie verdi in Italia

Author: Wired

Iberdrola realizzerà in Italia impianti eolici e fotovoltaici per una capacità complessiva di circa 400 megawatt. La società spagnola riuscirà in questo modo a produrre un volume di energia verde e competitiva equivalente al consumo medio di 260mila famiglie. L’investimento totale previsto è di 300 milioni di euro, la metà dei quali ottenuti in prestito grazie un accordo dell’azienda con la Banca europea per gli investimenti (Bei).

In particolare, grazie anche al contributo dell’istituto dell’Unione europea, Iberdrola costruirà impianti solari, fotovoltaici ed eolici di piccole e medie dimensioni, principalmente nelle regioni del sud Italia. L’investimento dell’azienda e il finanziamento della Bei avranno risvolti positivi sul territorio anche a livello di infrastrutture e di occupazione. I progetti prevedono infatti anche la realizzazione di strade di accesso, sottostazioni e interconnessioni.

Aumenteranno la produzione di energia pulita e la sicurezza dell’approvvigionamento, ma non solo. A trarre beneficio dalle opere di Iberdrola sarà anche l’economia del territorio interessato, a partire dagli aspetti che riguardano l’occupazione. La stima è che, nel corso della fase di costruzione degli impianti e delle infrastrutture a essi collegate, saranno impegnate circa seicento persone all’anno.

Iberdrola – commenta il country manager di Iberdrola Renovables Italia Valerio Faccendapersegue il proprio impegno a contribuire all’energia verde in Italia, un paese industriale molto importante per l’economia europea“. Nel territorio italiano, l’azienda può già contare su un portafoglio di progetti per quasi 3000 megawatt, tra i quali un parco fotovoltaico da 23 megawatt già operativo.

In linea con i propri ambiziosi obiettivi di crescita – aggiunge Faccenda – Iberdrola a dicembre ha costituito in Italia la JV iCube Renewables, una piattaforma di sviluppo con un portafoglio iniziale di progetti per oltre 600 megawatt che darà ancora più impulso alla crescita della nostra azienda nel paese”.

Per la Banca europea per gli investimenti – ha affermato la vicepresidente Gelsomina Vigliottiè una priorità garantire finanziamenti che assicurino un approvvigionamento energetico rinnovabile e sostenibile. Siamo lieti di collaborare con Iberdrola allo sviluppo dei suoi primi impianti rinnovabili in Italia, confermando il nostro impegno per il raggiungimento degli obiettivi climatici”.

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024

So lebt Michael Jacksons Schimpanse Bubbles heute

Author: klatsch-tratsch Michael Jackson 1986 mit Bubbles auf der Neverland-Ranch. (rho/spot)imago/Cinema Publishers CollectionSpotOn News |…

25 Giugno 2024