Categories: Tecnologia

La Ricotta di Pasolini è Boris prima di Boris

Author: Wired

Pochi sono i cult anomali come Boris, la fuori serie italiana che si è caricata sulle spalle lo scomodo ruolo di spartiacque della serialità nostrana. Prima di Boris nessuno aveva mai avuto il coraggio di gridare che il re è nudo, e cioè che la fiction italiana avesse vizi e meccanismi che potevano essere dissacrati, come avveniva con la borghesia, la classe lavoratrice e, qualche volta, persino con il potere. Probabilmente perché quello che il capolavoro messo in scena dal trio Ciarrapico-Torre-Vendruscolo andava scardinare era proprio un teatro dove il potere si faceva sentire forte e chiaro, popolato dai “Romanelli” che personaggi come l’indimenticabile Itala prendevano in causa per ricordare che le cose non sarebbero potute cambiare finché certe ingerenze non fossero cessate. L’audacia che sorregge Boris ha radici antiche, legate a un mondo vicino a quello del piccolo schermo e caratterizzato da molti degli stessi problemi: tali radici appartengono a Pier Paolo Pasolini, e al suo La Ricotta sbarcato nelle sale italiane esattamente sessant’anni fa, il 19 febbraio 1963.  

Il contesto è quello di Ro.Go.Pa.G., un’antologia di cortometraggi firmati da alcuni dei più grandi nomi del cinema del periodo, tra cui Rossellini e Godard, oltre allo stesso Pasolini. Al regista friulano spetta una mezz’ora occupata da La Ricotta, il segmento più memorabile della pellicola e punto di svolta nella carriera pasoliniana. In maniera speculare a Boris, protagonista della vicenda è una troupe intenta a girare nella periferia romana un film sulla passione di Cristo, una cornice sacrale profanata da comparse e maestranze, che al raccoglimento suggerito da un lavoro di questo spessore preferiscono sfottò, battute e spogliarelli. A spiccare è la presenza di Orson Welles, per l’occasione alter ego del Pasolini-regista capace di offrire scene come questa dove il dialogo spolmonato con gli attori non può che ricordare quello di René Ferretti con Stanis, Corinna e il resto della banda.

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024

So lebt Michael Jacksons Schimpanse Bubbles heute

Author: klatsch-tratsch Michael Jackson 1986 mit Bubbles auf der Neverland-Ranch. (rho/spot)imago/Cinema Publishers CollectionSpotOn News |…

25 Giugno 2024