Categories: Energia

Tetti fotovoltaici semitrasparenti ed efficienti grazie ad un integratore alimentare

Author: Rinnovabili.it

Credits: Laboratorio Yang Yang/UCLA

Nuovi tetti solari organici semitrasparenti per migliorare la coltivazione in serra

(Rinnovabili.it) – Come rendere l’agrivoltaico più sostenibile ed economico? Impiegando celle solari organiche che fanno a meno di costosi semiconduttori e che sono in grado di funzionare senza bloccare la luce di cui le piante hanno bisogno. Queste unità potrebbero portare alle realizzazione di tetti fotovoltaici semitrasparenti integrati nelle serre o in altre applicazioni agricole. Allo stato attuale permane tuttavia un grande problema: il fotovoltaico organico è meno stabile di quello in silicio. Sotto il sole diretto tende a degradarsi più rapidamente della controparte inorganica. La luce può determinare, infatti, l’ossidazione dei materiali e la conseguente perdita di elettroni, portando i moduli ad una veloce “resa”. 

 Ma un gruppo dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) ha trovato un modo per portare sul mercato nuovi tetti solari organici più efficienti e duraturi. “I materiali organici sono adatti in modo univoco per l’agrivoltaico a causa della loro selettività di assorbimento della luce”, spiega lo scienziato dei materiali Yang Yang, coautore della ricerca. “Il principale inconveniente che finora ne ha impedito l’uso diffuso è la loro mancanza di stabilità”. Yang e il suo team ha trovato la soluzione tra gli integratori alimentari da banco. 

leggi anche I pannelli solari agrivoltaici: nessun compromesso, è una doppia vittoria

Una proteina per celle solari organiche più stabili

I ricercatori hanno incorporato uno strato di L-glutatione, un tripeptide naturale dalle grandi proprietà antiossidanti, in celle semitrasparenti a base di carbonio.  “L’interstrato – su legge nella pubblicazione su Nature Sustainability (testo in inglese)sopprime efficacemente la generazione di radicali dallo strato di trasporto degli elettroni sotto la luce solare e impedisce la decomposizione strutturale dello strato fotoattivo organico durante il funzionamento”. Inoltre, l’aggiunta di glutatione permette di ridurre i difetti che fungono da siti di ricombinazione dei portatori di carica, migliorando le prestazioni. I test effettuati hanno mostrato che le nuove celle solari organiche sono in grado di mantenere un’efficienza superiore all’80% del valore iniziale dopo 1.000 ore di uso continuo. Senza l’interstrato la resa si riduce invece sotto il 20%.

Il team ha messo alla prova il proprio lavoro realizzando tetti fotovoltaici semitrasparenti per serre sotto cui far crescere grano, fagioli e broccoli e confrontando quest’ultime con le stesse colture in una serra tradizionale. Il risultato? I raccolti nella serra con il tetto solare organico semitrasparente sono risultati più abbondanti. Gli scienziati ritengono che ciò sia dovuto proprio al L-glutatione. La proteina riesce a bloccare i raggi ultravioletti, che possono inibire la crescita vegetale, e i raggi infrarossi, che possono causare il surriscaldamento dell’ambiente interno.

leggi anche Fotovoltaico organico, tra celle stampabili e impianti gonfiabili

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024