Categories: Tecnologia

Russia, i file che svelano la guerra informatica

Author: Wired

Nel loro insieme, offrono una panoramica dei mezzi, degli obiettivi e delle capacità del Cremlino nel cyberwarfare. Tra le altre cose, nei documenti è stata trovata una mappa degli Stati Uniti con diverse posizioni segnalate come importanti e informazioni dettagliati di una centrale nucleare Svizzera.

NotPetya

In particolare, Vulkan avrebbe fornito addestramento e strumenti a Sandstorm per attaccare, oltre all’Ucraina, le Olimpiadi in Corea del Sud e lanciare NotPetya, il malware economicamente più distruttivo della storia. Il nome in codice del malware in questione è Scan-V, in grado di raccogliere informazioni sugli obiettivi per trovare e memorizzarne le vulnerabilità e coordinare gli attacchi internamente.

Amezit

Un altro strumento sviluppato da Vulkan è Amezit. Progettato per sorvegliare, controllare e censurare internet, diffondere disinformazione creando pagine e profili falsi e interrompere il traffico di rete. Inoltre, è anche in grado individuare falle e lacune di sicurezza nei software di specifici apparecchi di telecomunicazione di aziende come Huawei, Juniper e Cisco.

Il sistema viene usato sia per tenere sotto controllo la rete nelle regioni assoggettate a Mosca, sia per le campagne di disinformazione internazionali, tramite la creazione in massa di profili falsi che diffondono contenuti favorevoli al Cremlino, i cui legami con la Russia vengono occultati grazie alla creazione di indirizzi di posta elettronica su Google, Yahoo e Hotmail e mascherando l’origine dei dati con il sottosistema Lpi/Legend.

Crystal-2V

Vulkan è anche responsabile della creazione di Crystal-2V, un programma di addestramento per i cyber operatori su come compiere attacchi mirati contro le infrastrutture critiche, come le ferrovie, il traffico aereo, le reti elettriche e idriche. Il file relativo a questo software spiega come “il livello di segretezza delle informazioni elaborate e memorizzate nel prodotto è top secret”.

Project Fraction

Infine, l’azienda ha creato per l’Fsb un programma chiamato Fraction, in grado di monitorare le attività ritenute critiche per il regime all’interno dei sui confini. Il sistema analizza in massa i post sui social media come Facebook, Twitter e i russi Vkontakte e Odnoklassniki, alla ricerca di parole chiave ritenute pericolose, con l’obiettivo di individuare e tenere sotto controllo potenziali oppositori.

admin

Recent Posts

Sconto clamoroso sul MacBook Pro M3 Pro da 14,2″, su Amazon risparmi 400€!

Author: Tom's Hardware Il MacBook Pro M3 Pro nel formato da 14,2" è senza dubbio…

24 Giugno 2024

Banana è il gioco più popolare su Steam! E devi solo cliccare su di una banana

Author: GAMEmag Nel vasto panorama dei videogiochi, ogni tanto emerge un titolo che sfida le…

24 Giugno 2024

[BeEnergyWise] Step 5: I want to reduce my home’s carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Did you know…

24 Giugno 2024

Elden Ring, come accedere al DLC “Shadow of the Erdtree” | AGEMOBILE

Author: Agemobile Al di là di acquistarlo sullo store digitale di riferimento (niente cloud gaming…

24 Giugno 2024

GPT-4o: come funziona il processo di codifica e riconoscimento delle immagini

Author: IlSoftware Le applicazioni di visione artificiale non sono nuove ma con l’avvento dei modelli più…

24 Giugno 2024

Ferrari inaugura già il nuovo e-building: sostenibilità e tecnologia, qui nascerà la prima elettrica

Author: Hardware Upgrade Ferrari ha inaugurato il nuovo e-building, uno stabilimento dove nascerà tra poco…

24 Giugno 2024