Categories: EconomiaTecnologia

Microsoft licenzia in Italia

Author: Wired

Microsoft licenzia in Italia. Il colosso dell’informatica taglia 59 posti di lavoro tra Milano e Roma. Nel mirino il segmento delle vendite e dell’assistenza ai clienti. Arriva anche in Italia l’onda lunga dei tagli annunciati all’inizio dell’anno dal colosso di Redmond: 10mila licenziamenti in tutto il mondo, che sommati tagli su uffici e hardware hanno l’obiettivo di garantire un risparmio di 1,2 miliardi e contenere i costi in vista di un periodo di recessione dei consumi tech. Sono le stesse motivazioni con cui la multinazionale ha comunicato il 30 marzo l’apertura della procedura di esuberi nelle sedi italiane. Microsoft è solo l’ultima azienda della tecnologia che taglia nel Belpaese, dopo Meta, Yahoo, Salesforce, Ubisoft e Casavo.

La situazione:

  1. Il piano di tagli
  2. Revisione interna
  3. Riflessi in Borsa

Il piano di tagli

Secondo quanto ha potuto appurare Wired da fonti vicine alla partita, Microsoft intende licenziare 59 persone, di cui 16 dirigenti. Di questi, 52 fanno capo alla sede di Milano e 7 a quella di Roma. L’azienda, che al momento occupa 1.080 persone in Italia, intende snellire il reparto vendite, sulla scia di condizioni di mercato che ritiene in contrazione, dopo il boom del passaggio ai servizi cloud negli anni della pandemia. Per questo motivo sotto la scure degli esuberi sono finite sia le figure commerciali che operano sul campo, sia i coordinatori area delle vendite, sia anche la filiera di assistenza dei clienti.

Ad affiancare la filiale italiana della multinazionale, Microsoft Italia srl, nella procedura è Assolombarda, la più pesante delle associazioni territoriali della galassia di Confindustria, che rappresenta le aziende delle province di Milano, Monza, Lodi e Pavia. Per metà aprile Microsoft intende incontrare le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per avviare il percorso di trattativa.

Revisione interna

L’annuncio dei licenziamenti, che si iscrive in una fase di revisione degli organici da parte dei colossi tecnologici dopo l’esplosione di assunzioni durante la pandemia, quando il digitale ha subìto una fortissima accelerata, si inserisce anche in un momento di riorganizzazione dell’azienda in Italia. Il 20 marzo Microsoft Italia ha comunicato la nomina di Vincenzo Esposito ad amministratore delegato della filiale locale, succedendo a Silvia Candiani che, dopo quasi sei anni al timone, passa al ruolo di vicepresidente globale del settore telecomunicazioni.

Microsoft ha forti ambizioni in Italia. Ha una rete di 14mila partner sul territorio. Ha avvisato un piano di investimenti in tecnologie e formazione, battezzato Ambizione Italia, che si incardina su nuovi data center in Italia per la transizione alla nuvola di Azure delle imprese e un programma di formazione sulle competenze digitali per studenti  e professionisti che ad oggi ha raggiunto 3 milioni di persone. Il colosso di Redmond è anche coinvolto nel piano del Polo strategico nazionale, ossia l’infrastruttura cloud su cui migrare i dati critici e strategici della pubblica amministrazione.

Riflessi in Borsa

Il piano di riassetto di Microsoft, che tocca le aree considerate non “core” per l’azienda, ha ottenuto l’approvazione del mercato. Il titolo ha recuperato terreno dopo il calo segnato alla fine dello scorso anno, e sta viaggiando verso le valutazioni dell’estate 2022. L’azienda guidata dall’ad Satya Nadella intende continuare a investire in settori redditizi come il cloud e l’intelligenza artificiale.

Nel primo caso, proprio i risultati della divisione cloud nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2023, che si è chiuso il 31 dicembre 2022, hanno sospinto il titolo perché superiori alle aspettative del mercato. Nel complesso Microsoft ha chiuso il trimestre con un fatturato in crescita del 2% a 52,7 miliardi di dollari, leggermente sotto le stime degli analisti, e utile netti in calo del 12% a 16,4 miliardi di dollari.

Nel caso dell’Ai, invece, le mosse con ChatGPT e l’integrazione del chatbot sul suo motore di ricerca, Bing, hanno dato una scossa al mercato, costringendo Google, che da sempre fa la parte del leone nel campo delle ricerche online, ad accelerare sul suo Bard.

admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024